Archivio News

Aumenta la cifra per il Premio Umberto Chirici

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti patrocina il premio

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha concesso il suo patrocinio al Premio Umberto Chirici, giornalista fiorentino, capocronista e caporedattore del quotidiano "La Nazione" e consigliere dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.


Il Consiglio ha poi erogato una somma di 500 euro da destinare ai vincitori del premio. Con questo nuovo contributo l’ammontare, complessivo, sale a 2.500 euro.
  

Possono partecipare al premio gli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Toscana. Sono ammessi articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on line che abbiano come oggetto temi di attualità e di cronaca.
 

Copia dell'articolo corredato dalla pagina di giornale o della pagina web su cui è stato pubblicato, con indicazione della testata e data di pubblicazione, deve essere inviato via mail all'indirizzo PremioUmbertoChirici@gmail.com, insieme ad un breve curriculum professionale dell’autore.

Gli articoli devono essere inviati fino al 31 ottobre 2019.  
 

Tra gli articoli, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà premiato il migliore articolo, al cui autore sarà assegnato un premio di 1000 euro. Altri tre premi di 500 euro ciascuno – compreso quindi quello del Consiglio Nazionale dell’ODG, saranno assegnati agli autori di altrettanti articoli  di particolare interesse. Eventuali menzioni particolari saranno a giudizio della Giuria. 
 

La premiazione avverrà entro dicembre 2019. 
 

Il Premio è stato organizzato dalla moglie di Umberto Chirici, la giornalista Titti Giuliani Foti con la Fondazione dei Giornalisti della Toscana e la collaborazione di Enel, e il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’ODG.  Il Premio - Umberto Chirici "CRONISTA: UN MESTIERE, UNA PASSIONE" vuole mettere in evidenza come il mestiere del giornalista preparato e attento, autorevole nella sua indipendenza, pronto a cogliere le novità professionali e forte della tradizione, sia un valore da tramandare, anche e soprattutto in tempi di informazione globalizzata. 
 

Per maggiori informazioni: Info@fondazioneodgtoscana.org oppure tel: 055.289920 oppure scrivere direttamente al PremioUmbertoChirici@gmail.com.

 

Notizia pubblicata il 12/09/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice