Archivio News

Giornalismo: Odg e Ast contro l'abusivismo nella professione

Appello per la creazione di un tavolo sui temi dell'informazione pubblica

Una battaglia comune per tutelare i diritti dei giornalisti. Ordine dei Giornalisti della Toscana e Associazione Stampa Toscana hanno deciso di intraprendere un'azione congiunta volta a combattere l'abusivismo nella professione a tutti i livelli, soprattutto negli enti pubblici.

A questo proposito Ordine e Assostampa, in seguito a mirate segnalazioni, hanno deciso di monitorare con grande attenzione, in primo luogo, la comunicazione istituzionale della Regione Toscana che deve essere realizzata da professionalità provenienti dal mondo del giornalismo, inquadrate in base al contratto nazionale di lavoro firmato da Fnsi e Fieg.

Nei prossimi mesi Odg e Ast sorveglieranno la situazione affinché siano rispettate le leggi in materia, con particolare riferimento alle legge 150/2000, segnalando tutti i casi di violazione agli organi competenti.

L'impegno di Ordine e Assostampa si muoverà, altresì, affinché venga istituito un tavolo interistituzionale sui temi del giornalismo e dell'informazione pubblica, con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano intervenire sulla crescente emorragia di posti di lavoro che affligge in maniera drammatica la categoria.

A tale fine, Ordine e Assostampa invitano gli enti istituzionali ad un maggiore coordinamento e coinvolgimento, mettendo a disposizione i rispettivi uffici, quando si tratti di definire criteri e modalità di selezione in bandi di gara, contratti in tema di assunzioni o di collaborazioni o di finanziamento all'informazione.
 
Ordine dei Giornalisti della Toscana
Associazione Stampa Toscana


Notizia pubblicata il 12/05/15
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice