Archivio News

Ricongiungimento: sono 32 le richieste approvate nel 2014 in Toscana

Bartoli: “Abbiamo iniziato a sanare le ingiuste situazioni di molti colleghi”

Con la firma di altre otto delibere, diventano 32 le domande di ricongiungimento approvate in Toscana.
 
Il ricongiungimento è il procedimento che consente al giornalista pubblicista, che eserciti la professione in via esclusiva e che abbia maturato i requisiti, di accedere all'esame di idoneità professionale per diventare professionista.

Il procedimento è partito nel 2014 e nel corso dell'anno in Toscana, sono state presentate 57 richieste delle quale 32 sono state approvate dal Consiglio regionale.
 
Tra le 32 approvate, 4 sono già diventati giornalisti praticanti, 3 hanno inoltrato la domanda per il registro praticanti, 20 devono completare il percorso di ricongiungimento seguendo il corso on-line ed infine 5 hanno avuto l’approvazione preliminare e devono formalizzare la richiesta.
 
Altri 8 giornalisti dovranno inviare il materiale nelle prossime settimane per avviare l'iter mentre 5 matureranno i requisiti nel 2015-2016.
 
Solo 5 sono state le domande respinte dal Consiglio regionale della Toscana.
 
“Siamo molto soddisfatti di questi dati, abbiamo dato seguito agli impegni presi nei mesi scorsi – ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana – I colleghi hanno risposto prontamente dimostrando che da tempo attendevano un provvedimento che sanasse tante situazioni ingiuste”
 
Nella sezione Ricongiungimento del sito di Odg Toscana, si trovano tutte le informazioni utili, per richiedere l'avvio della pratica.
 
Per maggiori informazioni è possibile anche scrivere a info@odg.toscana.it 

Notizia pubblicata il 19/01/15
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice