News Generiche

Consiglio di disciplina: oltre 500 procedimenti avviati nel triennio

Ceccherini, “Grazie a tutti i colleghi per il lavoro svolto”

Sono state 46 le riunioni del Consiglio di Disciplina nel corso dell'ultimo anno, di cui la metà nel 2020, nonostante il lockdown per il Covid 19: i dati dell'attività del Consiglio di Disciplina sono stati presentati durante l'assemblea 2020 di Odg Toscana dal presidente Luigi Ceccherini.
 
Nel suo ultimo intervento da presidente prima delle elezioni, Ceccherini ha illustrato il lavoro svolto dal Consiglio nel triennio. Un lavoro impegnativo, che non ha risparmiato ai membri del Consiglio anche attacchi pesanti da parte di alcuni giornalisti.
 
Tengo a sottolineare che un collegio prima di esprimere un parere sul comportamento di un giornalista riflette e si confronta” ha spiegato Ceccherini che ha ringraziato tutti i membri del Consiglio di Disciplina per il lavoro svolto: Fabrizio Morviducci, Maurizio Gori, Laura Pugliesi, Barbara Cremoncini, Francesco Nocentini, Gianfranco Borrelli, Giovanna Romano e Anna Benedetto.
 
In particolare, nel corso dell'ultimo anno, il Consiglio di Disciplina si è trovato ad avviare in tutto 167 procedimenti. Le archiviazioni sono state 45 mentre le sanzioni 105, di cui 98 per inadempienze nella formazione. 4 le sanzioni di censura.
 
Nell'intero triennio, invece, le sedute del Consiglio sono state novanta con 539 procedimenti disciplinari, 99 archiviazioni e 185 sanzioni di censura 185, di cui ben 181 legate all'assenza di crediti formativi.
 
Il presidente ha messo in risalto anche l'utilizzo delle video conferenze durante il periodo del covid-19 per svolgere riunioni di consiglio e di collegio e poi, da maggio, di video audizioni a cui hanno partecipato testimoni, esponenti e legali, con un "salto tecnologico, dal medioevo digitale in cui eravamo, che prefigura un'attività anche per il futuro, più semplice, meno costosa, più stringente anche nei tempi di risposta".
 
Ceccherini ha, poi, concluso ringraziando gli addetti alla segreteria per il supporto nel lavoro svolto e l'avv. Lorenzo Calvani, consulente legale di Odg Toscana.
 

Notizia pubblicata il 27/07/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice