News Generiche

Diffamazione a mezzo stampa: 2 corsi per comprendere i vantaggi della mediazione

I corsi sono organizzati da Odg Toscana e Camera di Commercio di Firenze

Un corso sul tema della mediazione come strumento per risolvere i procedimenti giudiziari di diffamazione a mezzo stampa: sono quelli organizzati da Ordine dei giornalisti della Toscana in collaborazione con Fondazione e la Camera di Commercio di Firenze.
 
Il corso “La mediazione nella diffamazione a mezzo stampa: un moderno strumento di composizione delle liti” si terrà in varie parti della provincia di Firenze a partire dal 28 novembre.
 
Questo il calendario:
- 28 novembre Camera di Commercio di Firenze ore 15-17
Ad intervenire saranno Cristina Marchese, commercialista; Pietro Berretta Anguissola, avvocato; Nicola Novelli, giornalista pubblicista già consigliere di Odg Toscana e tesoriere della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
- 10 dicembre Empoli ore 15-17
Ad intervenire saranno gli avvocati Chiara Focardi avvocato, Iacopo Di Passio avvocato, Nicola Novelli giornalista già consigliere di Odg Toscana e tesoriere della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
Durante il corso si affronterà il tema della gestione del contenzioso in materia di diffamazione, i rischi e gli inconvenienti dei percorsi giudiziari ai quali un giornalista può andare incontro e i vantaggi offerti dalla mediazione per comporre la lite con il presunto diffamato.
 
La partecipazione consente di ottenere 2 crediti formativi.
 
I corsi rientrano nell'opera di sensibilizzazione attivata da Fondazione dell'Ordine dei giornalisti e Camera di Commercio sul tema della mediazione, grazie alla convenzione stipulata lo scorso anno
 
Tra le iniziative attivate anche l'applicazione del Servizio di conciliazione svolto dagli uffici della Camera di Commercio di Firenze, per i giornalisti iscritti in Toscana, con l'applicazione di un apposito tariffario.
 
 

Notizia pubblicata il 22/11/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice