News Generiche

Diffamazione a mezzo stampa: convenzione Odg Toscana e Camera di Commercio di Firenze

La firma è avvenuta l'11 dicembre in occasione del corso sulla diffamazione a Firenze

Sensibilizzare editori e giornalisti a ricorrere alla mediazione per risolvere le controversie in materia di diffamazione a mezzo stampa: è l'obiettivo della convenzione tra Ordine dei Giornalisti di Firenze e Camera di Commercio. La firma del documento si è tenuta l'11 dicembre in occasione del convegno dedicato al tema della diffamazione a mezzo stampa nell'Auditorium di Camera di Commercio di Firenze. A siglarla sono stati il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, e il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
 
L’intesa, che segue quella del luglio scorso sulla formazione, prevede una serie di azioni per sensibilizzare i responsabili delle imprese editoriali e i direttori di testata sulle opportunità dello strumento della mediazione come alternativa alla causa civile in Tribunale. Sono previste anche sessioni di approfondimento sulla materia per i mediatori e tariffe agevolate per le parti, già fissate all’inizio del procedimento.   
 
Il problema delle querele temerarie ai giornalisti ha ormai assunto proporzioni notevoli ed è necessario attivare strumenti capaci di agevolare l'incontro tra le parti ed evitare l'avvio del lungo iter giudiziario: l'accordo con la Camera di Commercio di Firenze va proprio in questa direzione – ha commentato Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana – Diffondere la conoscenza dello strumento della mediazione è fondamentale per tutelare il lavoro dei colleghi e preservare così la libertà di stampa”.

"Proteggere l’esercizio della professione di giornalista da pressioni esterne e allo stesso tempo dare uno strumento efficace di tutela ai cittadini è prima di tutto un atto di civiltà e di libertà. Per questo, sono fiducioso che la convenzione con l’Ordine possa iniziare a sgretolare la mentalità del muro contro muro proprio delle cause di diffamazione a mezzo stampa che, giacendo nei tribunali, sono una minaccia per il diritto di cronaca e allo stesso tempo non costituiscono una garanzia per chi vi ha ricorso", ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
 
La firma della convenzione è avvenuta durante l’incontro promosso da Camera di Commercio e Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana intitolato “Diffamazione a mezzo stampa: una soluzione oltre il processo. La mediazione come opportunità di composizione delle liti”.
 
L’incontro ha visto la partecipazione, oltre che di Bassilichi e Bartoli, della presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, del giudice Massimo Donnarumma, dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, del presidente dell’Ordine degli avvocati Sergio Paparo, del presidente di ANSO (Associazione nazionale stampa online) Marco Giovannelli, del giornalista della Nazione Stefano Brogioni, dell’avvocato e mediatore Corrado Mora, dell’avvocato Sigfrido Fenyes e del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Laura Benedetto. A moderare i lavori è stato Antonio Valentini del Corriere fiorentino.
 

Notizia pubblicata il 11/12/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice