News Generiche

Diffamazione: Governo favorevole all'abolizione del carcere per i giornalisti

E' quanto emerso nell'incontro tra FNSI e il sottosegretario Ferraresi

Governo e maggioranza stanno lavorando per abolire il carcere per i giornalisti e la proposta di legge in merito sarebbe in dirittura d'arrivo alla commissione giustizia del Senato: è quanto dichiarato dal sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, in un incontro avvenuto con il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso.
 
In una nota stampa diffuso a fine incontro, FNSI fa sapere di avere riproposto l’urgenza di intervenire per cancellare il carcere per i giornalisti e di approvare la norma per il contrasto alle querele bavaglio, già approvata in Commissione. 
 
Secondo quanto riportato, il sottosegretario Ferraresi ha dichiarato il Governo condivide la volontà della maggioranza di arrivare in tempi brevi al via libera a entrambe le norme. “Il Governo e la maggioranza parlamentare sono favorevoli all’abolizione del carcere per i giornalisti – ha detto Ferraresi - La proposta di legge che va in questa direzione è in dirittura d’arrivo in commissione Giustizia al Senato, a prescindere da quello che sarà l’esito dell’udienza dinanzi alla Corte Costituzionale sulla legittimità dell’articolo 13 della legge 47/1948 in relazione all’articolo 595 del codice penale”. 
 
Il segretario generale Lorusso ha auspicato che la Consulta, nell’udienza del 9 giugno, possa dichiarare incostituzionale la pena detentiva. In questo senso, la Fnsi ha depositato alla Corte Costituzionale una memoria scritta, quale “amicus curiae”, redatta dall’avvocato Giulio Vasaturo.
 

Notizia pubblicata il 29/05/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice