News Generiche

Esposto di Odg Toscana per chiedere accertamenti sulla regolarità di una pubblicazione

L'Ordine dei giornalisti della Toscana ha presentato un esposto alla Procura di Firenze per accertare l’effettivo rispetto della legge sulla stampa, e in particolare sulla obbligatorietà della registrazione dei periodici, da parte degli editori di una pubblicazione.
 
Sulla base della segnalazione di un iscritto, infatti, il consiglio di Odg Toscana ha avviato una serie di accertamenti sulla regolarità della pubblicazione di una rivista, della quale risulterebbe direttore una persona non iscritta all'Ordine dei giornalisti.
 
Odg Toscana ha quindi chiesto alla Procura di Firenze di avviare accertamenti in merito alla regolarità o meno delle pubblicazioni della rivista e, in caso di reato, di procedere nei confronti dei responsabili.
 
Odg Toscana infatti ricorda che i direttori di pubblicazioni periodiche devono essere iscritti all'Ordine (L. 69/1963 e art. 348 c.p.) e che le testate devono essere iscritte al registro dei periodici come disposto dalla legge 47/1948.

L'Ordine dei giornalisti della Toscana effettua costantemente opera di controllo riguardo alla regolarità delle testate e, nei casi più gravi, provvede a informare la magistratura. Per questo Odg Toscana ringrazia i colleghi che con le loro segnalazioni agevolano il compito dell’Ordine.
 

Notizia pubblicata il 25/06/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice