News Generiche

Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana: 1^ riunione Comitato Direttivo

Invito ai giornalisti toscani a contribuire con suggerimenti e idee.

Prima riunione operativa per la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana: dopo la costituzione formale e il riconoscimento ufficiale arrivato dalla Regione Toscana, nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta il Comitato Direttivo.
 
Formato da Carlo Bartoli, Silvia Motroni, Luigi Caroppo, Omero Cambi, Paolo Mori, Nicola Novelli e Federica Sali, il Comitato ha assegnato le cariche: presidente Carlo Bartoli, vicepresidente  Paolo Mori, segretaria Silvia Motroni e tesoriere Nicola Novelli.
 
Il Comitato direttivo, organo che gestisce l'amministrazione ordinaria e straordinaria, ha iniziato ad adempiere anche alle pratiche burocratico-amministrative per dotare la Fondazione degli strumenti necessari ad operare. Tra le disposizioni, sono state fissate le quote associative che si distingueranno in due tipologie: quote per soci ordinari (25 euro) e quote per soci sostenitori (50 euro).
 
Avviata anche la discussione sulle nomine del Comitato scientifico, l'organo che avrà ruolo consultivo e propositivo in materie culturali e tecnico-scientifiche, e che sarà formato da personaggi che si sono distinti nello studio delle problematiche connesse alla professione del giornalismo.
 
Stiamo ponendo le basi del lavoro della nuova fondazione, un investimento importante per il giornalismo toscano – spiega Silvia Motroni, segretaria della Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana – Il compito principale del nuovo organismo sarà non solo quello di promuovere una formazione di qualità per i giornalisti, ma anche approfondire i temi legati ai cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche che stanno profondamente incidendo proprio sul ruolo dell’informazione nella società, cercando di fornire strumenti di lavoro e conoscenza utili ai colleghi”.
 
La fondazione infatti permetterà all'Ordine dei giornalisti della Toscana di avvalersi della collaborazione di enti terzi e istituzioni, a cominciare dalle Università toscane, ma anche di fornire servizi concreti ai professionisti, oltre a promuovere la conoscenza di modalità di accesso a fondi pubblici e misure di agevolazione e incentivo all'imprenditorialità in campo giornalistico.
 
E' una sfida importante e per questo invitiamo tutti i giornalisti toscani a partecipare attivamente a questo processo, fornendo suggerimenti, idee e stimoli – conclude Silvia Motroni – L'obiettivo è fare in modo che la Fondazione dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana sia uno strumento utile, aperto alla società e al servizio della nostra categoria”.
 
La Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana ha sede presso l'Ordine dei Giornalisti della Toscana, in vicolo de Malespini, 1, a Firenze. Per contattarla è possibile scrivere a fondazione@odgtoscana.it

Notizia pubblicata il 19/07/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice