News Generiche

Formazione giornalisti: il 31 dicembre 2020 scade il 1^ anno del III triennio formativo

Ogni giornalista è tenuto ad ottenere almeno i primi 15 crediti formativi.

Il  31 dicembre 2020 si chiuderà il 1 anno del III triennio di formazione professionale obbligatoria per i giornalisti.
 
Entro tale data ciascun giornalista, pubblicista o professionista, è tenuto a conseguire almeno i primi 15 crediti formativi, dei 60 totali previsti nel triennio.
 
I crediti si possono acquisire partecipando agli eventi formativi in presenza organizzati dai vari consigli regionali o tramite la frequenza dei corsi on line. Negli ultimi mesi il CNOG ha attivato nuovi corsi online, anche per sopperire ai mesi di lockdown. E’ possibile consultare i corsi online disponibili, tramite la nuova piattaforma del CNOG o sulla piattaforma Sigef, alla sezione dedicata. 
 
Da settembre sono ripartiti anche i corsi in presenza: il calendario degli eventi organizzati in Toscana è consultabile sul sito di Odg Toscana.
 
Entro il 31 dicembre 2022 ogni giornalista sarà obbligato a conseguire 60 crediti per completare il triennio formativo, di cui almeno 20 deontologici. In caso di inosservanza, è previsto il deferimento al Consiglio di Disciplina.
 
Sono esonerati soltanto i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica. Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni ha l'obbligo di totalizzare 20 crediti deontologici nel triennio senza obbligo di minimo annuale.
 
Per maggiori informazioni sulla formazione obbligatoria è possibile consultare l'apposita sezione sul nostro sito.

Notizia pubblicata il 14/10/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice