News Generiche

Formazione professionale: saranno inviate nei prossimi giorni le comunicazioni agli inadempienti del II triennio formativo.

Ci sono 90 giorni di tempo per mettersi in pari ed evitare deferimento al Consiglio di Disciplina.

Saranno inviati nei prossimi giorni dall'Ordine dei giornalisti della Toscana i solleciti ai giornalisti inadempienti del II triennio formativo.
 
Tutti gli inadempienti hanno novanta giorni di tempo, dal ricevimento dell'avviso, per completare la formazione professionale.
 
Nel caso questo non avvenga i giornalisti inadempienti saranno deferiti al Consiglio di disciplina territoriale che deciderà la sanzione da applicare, secondo quanto previsto dalla legge 69/1963: avvertimento, censura, sospensione e/o radiazione. 
 
La formazione professionale, infatti, è un obbligo di legge, regolato dal DPR 07/08/2012, per tutti gli Ordini professionali: come stabilito nell’art 7 “La violazione dell'obbligo …. costituisce illecito disciplinare”.
 
Ricordiamo anche che i giornalisti inadempienti non possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio di Disciplina territoriale o nazionale, e che non potranno iniziare il III triennio formativo prima di aver completato il II.
 
Invito tutti i colleghi non ancora in pari con i crediti del II triennio ad affrettarsi a completarlo, magari approfittando della piattaforma on line che offre 10 crediti per ogni corso, così da evitare di incorrere nelle sanzioni disciplinari. Facciamolo subito. Perché i primi ad ad essere dispiaciuti, nel dover prendere dei provvedimenti verso i colleghi, sono proprio gli stessi membri del consiglio di disciplina” ha commentato Luigi Ceccherini, presidente del medesimo Consiglio di Disciplina.
 
Nel primo triennio formativo il Consiglio di Disciplina della Toscana aveva avviato oltre 400 procedimenti nei confronti di inadempienti nel I triennio.
 
Tutte le disposizioni sulla formazione professionale sono presenti nell’apposita sezione del sito di Odg Toscana.
 

Notizia pubblicata il 17/01/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice