News Generiche

Formazione professionale: solo 6 mesi alla scadenza del II triennio formativo

Odg Toscana invita i giornalisti non in regola a completare la formazione

Mancano pochi mesi alla scadenza del secondo triennio della formazione professionale dei giornalisti.
 
Iniziato il 1° gennaio 2017, il triennio si concluderà il 31 dicembre 2019: per questo il Consiglio di Odg Toscana invita tutti gli iscritti a completare la propria formazione entro tale data.
 
Ricordiamo infatti che tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno
in maniera sporadica. Eventuali richieste di esonero devono essere comunicate alla segreteria dell’Ordine regionale.
 
Ogni giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti nell’arco del triennio, di cui almeno 20 deontologici. Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni ha l’obbligo di totalizzare solo 20 crediti deontologici nel triennio, senza obbligo di minimo annuale.
 
I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi organizzati dai vari consigli regionali: al momento sono oltre 30 i corsi, di cui molti a carattere deontologico, in programma in Toscana fino al prossimo ottobre. Il calendario è aggiornato periodicamente e disponibile cliccando qui.
 
E' possibile acquisire crediti anche frequentando i corsi online organizzati dal CNOG. L’elenco è disponibile su Sigef nell’apposita sezione.
 
Il giornalista che non completerà il processo formativo dovrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare: in base infatti all’art. 11 delle Disposizioni attuative, l'Ordine regionale deve notificare al giornalista il mancato adempimento dell’obbligo formativo con l’invito ad avviare entro tre mesi il percorso di formazione. Nel caso persista l’inosservanza, il Consiglio regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Collegio territoriale di disciplina che fa scattare il procedimento disciplinare.

Nel 2018 sono stati oltre 300 i procedimenti disciplinari nei confronti di giornalisti che non avevano compiuto la formazione professionale nel primo triennio.  
 
“Auspichiamo vivamente che tutti i giornalisti toscani possano concludere il percorso formativo entro il 31 dicembre 2019, evitando così qualsiasi procedimento disciplinare – ha commentato Carlo Bartoli – L’offerta formativa della Toscana è ampia e consente di acquisire i crediti necessari anche a chi fosse rimasto indietro”.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata alla formazione professionale o contattare i nostri uffici scrivendo a info@odg.toscana.it

Notizia pubblicata il 02/07/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice