News Generiche

Il suicidio e i media: incontro formativo al Festival Glocal di Varese

A parlarne Carlo Bartoli, presidente Odg Toscana, e Nando Mastrillo di Varesenews

Come trattare i casi di suicidio da parte di un giornalista nel rispetto del diritto di cronaca e dell'individuo: è il tema dell'incontro “Il suicidio e i media: vademecum per giornalisti” che si è tenuto nell'ambito di Glocal, Festival del giornalismo digitale, il 18 novembre. 
 
A discutere del rapporto tra suicidio e media sono stati Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana e autore dell'omonimo libro, “Il suicidio e i media: vademecum per i giornalisti” presentato durante l'incontro, e Nando Mastrillo, giornalista di Varesenews.
 
“Non esiste la ricetta perfetta per trattare tutti i suicidi - a spiegato Carlo Bartoli agli studenti del Servizio di Master in Giornalismo IULM , Marcello Astorri, Matteo Novarini, e Alberta Montella - È chiaro che la morte di Robin Williams e quella di uno sconosciuto non possono essere affrontate allo stesso modo. La cosa più importante è che si rifletta sul singolo episodio. Un buon approccio può essere chiedersi cosa vorremmo vedere pubblicato se la vittima fosse un nostro caro”.

Leggi il resoconto dell'incontro di Glocal sul sito di medium e guarda la video-intervista.
 


Notizia pubblicata il 08/11/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice