News Generiche

Internazionali di Tennis: ritirato pass a giornalista

Odg Toscana, Fnsi, Ussi e Ast: "Un atto gravissimo"

Ha destato profondo sconcerto, in tutti gli organismi di categoria dei giornalisti, la decisione del comitato organizzatore degli Internazionali d'Italia di tennis di togliere l'accredito al collega Ubaldo Scanagatta, firma storica del giornalismo sportivo e, in particolare, del tennis.
 
Federazione nazionale della Stampa italiana, Ussi, Associazione Stampa Toscana, Gruppo toscano giornalisti sportivi e Consiglio dell'Ordine della Toscana, ritengono inaccettabile un atteggiamento così vessatorio, anche per come è stata motivata la decisione: Scanagatta avrebbe dovuto scrivere solo per la testata che l'ha accreditato e non per altre.

Motivazione da respingere anche per il momento storico che attraversa la professione, dove esercitano molti colleghi freelance che hanno la necessità, spesso per ragioni di pura sopravvivenza, di scrivere per più testate per riuscire a mettere insieme un compenso almeno sufficiente. Necessità universalmente riconosciuta: tanto che nello stesso regolamento del Roland Garros (Internazionali di tennis di Francia) si legge testualmente: 'L'accredito viene rilasciato al giornalista, fotografo o tecnico, a titolo personale o per conto di quella, o di tutte quelle testate per le quali collabori, a qualunque titolo'.
 
Gli organismi di categoria si rivolgono al Coni e a tutte le federazioni sportive, raccomandando che situazioni del genere non si verifichino più, in nessun impianto, in nessuno stadio, in nessun campo.

L'accredito, sarà bene ricordarlo, non è un privilegio dei giornalisti, ma semplicemente uno strumento di lavoro, garantito dall'articolo 21 della Costituzione, che tutela la libertà di espressione, aggiungendo che "la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure", e ovviamente prevedendo che l'esercizio di libera stampa comprende anche il diritto di accesso alle informazioni e alla loro raccolta senza limitazioni.
 

Notizia pubblicata il 03/06/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice