News Generiche

L'ultima battaglia per la Divisione Acqui: presentazione del libro a Firenze l'8 luglio

Confronto sui fatti di Cefalonia con gli autori ed esperti

Sarà presentato lunedì 8 luglio alle ore 17,30 in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, il libro "L'ultima battaglia per la Divisione Acqui”, scritto dai giornalisti Luigi Caroppo e Pierandrea Vanni.
 
Il libro analizza i fatti di Cefalonia alla ricerca di una “memoria condivisa”: il filo conduttore di questo nuovo testo, è infatti quello di andare al di là delle polemiche e delle contrapposizioni che segnano da sempre le numerose interpretazioni di quanto accaduto sull'isola e di contribuire ad una memoria veramente condivisa. 
 
"Il dolore non va in prescrizione" afferma con forza nel libro il Procuratore Militare Generale Marco De Paolis, che interverrà alla presentazione: l'obiettivo della memoria condivisa guarda all’ottantesimo anniversario di Cefalonia, che cadrà nel 2023, nella convinzione che solo così si possa rendere pienamente giustizia morale e onore alla Divisione Acqui. 
 
Edito da Edizioni Medicea Firenze, il libro contiene contributi qualificati e una documentazione in parte poco conosciuta se non inedita proveniente dagli Archivi dello Stato Maggiore dell’Esercito.
 
Alla presentazione, oltre agli autori e al Procuratore Militare generale Marco De Paolis, interverranno anche Gen. Fulvio Poli, Capo Ufficio Generale Promozione Pubblicistica e Storia Stato Maggiore dell’Esercito , e Tiziano Zanisi dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui 
 

Notizia pubblicata il 05/07/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice