News Generiche

Minacce ai giornalisti: il 21 ottobre convegno a Firenze organizzato da Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana

Obiettivo è elaborare proposte concrete in favore della libertà di informazione

Un convegno per dire basta a  violenze, minacce e intimidazioni nei confronti dei giornalisti e proporre soluzioni concrete  per arginare questo inquietante fenomeno di cui si parla troppo poco e che invece rappresenta una pesante minaccia nei confronti della libertà di informazione e della libertà dei cittadini di ricevere un’informazione completa: l'appuntamento è per il 21 ottobre a Firenze con “Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino”.
 
L'incontro è organizzato dalla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, con il patrocinio di Comune di Firenze, dell’Ordine Nazionale dei giornalisti e della  Federazione nazionale della Stampa, e si terrà al Teatro della Compagnia, in via Cavour 50/r a partire dalle ore 9.
 
Gli episodi di minacce, intimidazioni e aggressioni ai danni di giornalisti di tutta Italia sono diventati ormai un fenomeno quasi quotidiano, tanto che nel 2017 è stato costituito il centro di coordinamento contro le intimidazioni ai giornalisti, composto da Polizia, Federazione nazionale della Stampa e Ordine dei Giornalisti proprio per monitorare gli atti intimidatori e contrastare le criticità di volta in volta segnalate.
 
Il convegno di Firenze vuole essere un momento di confronto pubblico con istituzioni e cittadinanza, per accelerare un processo di apertura alle nuove istanze di trasparenza, affidabilità e condivisione dell’informazione. Lo scopo è quello di elaborare proposte concrete di contrasto a coloro che cercano di condizionare la libertà di informazione con minacce e violenze.
 
All'appuntamento fiorentino, aperto a tutti, parteciperanno i giornalisti Antonella Napoli, Federico Gervasoni, Federico Ruffo e, con video messaggi, Paolo Borrometi e Federica Angeli. Sarà presente inoltre una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole medie superiori.
 
"Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino” è valido per la formazione professionale dei giornalisti: la partecipazione consente di ottenere 6 crediti formativi, in quanto evento deontologico. Le iscrizioni sono già in corso sul Sigef.
 

Notizia pubblicata il 02/10/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice