News Generiche

Revisione elenchi Odg Toscana: in un anno controllati oltre 1000 giornalisti

Oltre 150 le cancellazioni effettuate per inattività

E' in corso l'attività di revisione degli elenchi degli iscritti all'Ordine dei giornalisti della Toscana: la revisione degli elenchi professionisti e pubblicisti infatti è uno dei compiti attribuiti agli ordini regionali, secondo quanto disposto dall'art. 41 della legge istitutiva n.69 del 1963.
 
I giornalisti che risultano inattivi per oltre due anni consecutivi vengono cancellati dai rispettivi elenchi; il termine sale a 3 anni per i giornalisti con più di dieci anni di attività. Una volta superati i quindici anni di iscrizione, non si è più sottoposti a revisione. 
 
Ad oggi i giornalisti che sono stati controllati dall'Ordine della Toscana nell'ultimo anno sono stati oltre 1000. Tra questi, le cancellazioni sono state circa 150.

In particolare sono stati 109 i professionisti sottoposti a revisione, dei quali oltre 90 hanno superato il controllo; per l'elenco pubblicisti, invece, sono stati oltre novecentottanta gli iscritti sottoposti a revisione e di questi oltre 630 sono coloro che l'hanno superata.
 
La revisione dell’Albo è essenziale perchè garantisce la permanenza negli elenchi dell'Ordine solo a chi svolge attivamente questa professione” ha spiegato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana.

L'attività di revisione degli elenchi è ancora in corso: sono in fase di valutazione da parte del Consiglio le posizioni di oltre duecento iscritti. Tra questi le posizioni di coloro che hanno tra dieci e quindici anni di iscrizione e quelle per le quali il Consiglio ha chiesto approfondimenti.

Notizia pubblicata il 05/02/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice