News Generiche

Salute e ambiente: convegno a Pisa il 21-22 settembre

Con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana

Una riflessione sul rapporto che lega salute umana e ambiente, a 25 anni dal referendum che ne sancì la separazione a livello politico, e sulle azioni che possono essere intraprese per favorire un dialogo tra questi due importanti settori: sono i temi che verranno affrontati nel convegno “Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente” promosso da Società Italiana di Igiene e dalla Associazione Italiana di Epidemiologia.
 
Il convegno, al quale l'Ordine dei Giornalisti della Toscana ha concesso il patrocinio, si terrà a Pisa il 21 e 22 settembre 2018, al Polo didattico Piagge, via Giacomo Matteotti 11.
 
L'appuntamento è frutto di un percorso che vede da tempo impegnati diversi soggetti nella costruzione dei “ponti” necessari al dialogo tra i settori della salute e dell'ambiente. L’auspicio è che questa iniziativa possa essere un elemento propulsore per la promozione di appuntamenti periodici di discussione e condivisione tra le istituzioni e tutte le componenti che partecipano e sostengono la relazione ambiente e salute.
 
La complessità dei fattori che legano l’ambiente alla salute umana e la molteplicità degli attori coinvolti rendono difficile un’azione unitaria, coordinata e sinergica. Le maggiori criticità riguardano proprio le carenze nella condivisione di dati e informazioni, nello scambio di idee sugli obiettivi prioritari, nella partecipazione sociale alle scelte politiche. 
 
La parola chiave per una migliore gestione dei rischi ambientali è quindi il dialogo, inteso nella sua accezione più vasta che indica la capacità di comunicazione e comprensione reciproca. Un dialogo non solo fra istituzioni e esperti di varie discipline ma anche con i cittadini, con i mass media e con i decisori. 
 
Il programma provvisorio della due giorni di convegno è disponibile in allegato.
 

Allegati

Scarica Allegato Download Programma provvisorio convegno Salute e ambiente

Notizia pubblicata il 23/07/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice