News Generiche

Salute e comunicazione: nasce il progetto VALE in Salute

Il documento è stato siglato nelle scorse settimane a Pisa.

Studiosi e rappresentanti di istituzioni che intervengono nei processi di informazione e comunicazione sulla salute si sono riuniti a Pisa, nelle scorse settimane, per affrontare le criticità di questo tema ed analizzare soluzioni e strumenti che possano concorrere ad una maggiore consapevolezza dei cittadini nelle scelte di salute.
 
Al centro del dibattito l'analisi dell'evoluzione della società moderna e del modo di rapportarsi al tema della salute da parte del cittadino, degli operatori d del settore e dei media, alla luce anche dell'avvento delle nuove tecnologie. 
 
Dal convegno è scaturito un documento, articolato in diversi punti essenziali per un futuro lavoro comune: il documento parte dal presupposto che l’informazione e la comunicazione sono elementi imprescindibili delle strategie sanitarie, soprattutto di quella pubblica, e come tali debbono essere considerate fondamentali per la tutela della salute degli individui e della comunità e debbono essere affrontate con professionalità e rigore a tutti i livelli.
 
Obiettivo del documento, disponibile in allegato, è la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, denominato "VALE – Vedere, ascoltare, leggere, educare in Salute” per discutere sui principali temi riguardanti la comunicazione in sanità e definire metodi di analisi e indicatori utili per valutarne la reale efficacia e le eventuali modifiche da apportare.
 
Fra gli enti che hanno partecipato al convegno e alla redazione del testo era presente anche l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, tra i firmatari del documento.

Allegati

Scarica Allegato Download VALE – Vedere, ascoltare, leggere, educare in Salute

Notizia pubblicata il 08/06/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice