News Generiche

#Staizitta giornalista: il libro di Silvia Garambois e Paola Rizzi contro il linguaggio d'odio

Dagli insulti sui social alle minacce: il lavoro dell'associazione GiULiA in difesa delle giornaliste

Pesanti insulti ricevuti tramite social che si trasformano in vere e proprie minacce: il linguaggio d'odio nei confronti delle giornaliste è purtroppo molto diffuso su Internet. All'analisi del fenomeno e di cosa si sta facendo per combatterlo è dedicato il libro “#StaiZitta giornalista!” scritto da Silvia Garambois e Paola Rizzi.
 
Promosso da GiULiA – Giornaliste Unite Libere e Autonome, associazione nata nel 2011, il libro è uscito per il progetto Digital First di Edizioni All Around, nella collana Studi della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi.
 
Nel testo vengono analizzati in maniera accurata le diverse tipologie di insulti rivolti alle giornaliste su Twitterl: da «Cessa» a «maestrina» e molti altri ai quali seguono spesso vere e proprie minacce. Lo sanno bene le 7 giornaliste intervistate che raccontano le proprie esperienze negative:  Angela Caponnetto, Nunzia Vallini, Monica Napoli, Marianna Aprile, Marilù Mastrogiovanni, Antonella Napoli, ed Elisabetta Esposito.
 
L'associazione GiULiA giornaliste da tempo si occupa di combattere il linguaggio d'odio nei confronti delle donne, insieme alle commissioni pari opportunità Fnsi, Usigrai e Ordine dei giornalisti. Il libro raccoglie tutto il lavoro fatto ed illustra anche le iniziative in corso in Italia e in Europa per contrastare questo fenomeno.
 
Come scrive l'on. Laura Boldrini nella prefazione, “Questo libro è anche la storia e la fotografia di una resilienza femminile e di una speranza che viene dalla stessa Rete, perché non tutto è perduto. Le giornaliste che denunciano, pubblicamente e in sede giudiziaria, e la nascita di «scorte mediatiche», fatte di amici e colleghi, sono la leva da cui ripartire. Verso dove? Verso la realizzazione di un cambiamento della mentalità, incentrata sulla parità e sull’uguaglianza, e la nascita di una coscienza digitale specie da parte delle giovani generazioni”.
 
#StaiZitta giornalista! è disponibile come ebook o in copia cartacea sul sito della casa editrice.



 
Silvia Garambois.
Giornalista. Presidente di GiULiA giornaliste. Già caporedattrice all’Unità (1975-2000). È stata Segretaria del sindacato dei giornalisti del Lazio.

Paola Rizzi.
Giornalista prima a l’Unità, dove si è occupata di politica, cronaca e cultura. Ha collaborato a Diario, Pagina99, Cultweek, Lettera43, Business Insider, Il Reportage. È nel direttivo nazionale dell’associazione GiULiA giornaliste.

GiULiA giornaliste.
Acronimo di Giornaliste Unite Libere e Autonome è una associazione nata nel 2011, che ha tra le sue missioni l’attenzione e lo studio del linguaggio dei media, con corsi di formazione per giornalisti, eventi.
 

Notizia pubblicata il 03/03/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice