News Generiche

Toscana. Passato vivente/A living past: la Toscana contemporanea attraverso feste, giochi e rievocazioni storiche

Presentazione del libro a Firenze il 18 gennaio alla Fondazione Zeffirelli

Feste, palii e rievocazioni storiche per riscoprire la Toscana di ieri e di oggi: è il racconto del libro “Toscana. Passato vivente/a living past”, scritto da Fabio Dei, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Pisa e dalla giornalista Maria Cristina Carratù.
 
In 160 pagine, il libro conduce nella Toscana delle identità territoriali e delle tradizioni civiche, della partecipazione attiva e del riconoscimento identitario, un territorio ricco e pluriforme nel quale le feste, i giochi e le rievocazioni rinnovano la condivisione e il contatto tra residenti e visitatori e rendono le città e i borghi toscani poli unici di attrazione turistica e culturale.
 
Il progetto, promosso in collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Pacini Editore, è stato possibile grazie soprattutto all'impegno dell'ex direttore di TPT, Alberto Peruzzini, scomparso pochi mesi fa. Peruzzini aveva infatti pensato al “gioco” come chiave di lettura di un’identità toscana che si apre al mondo e si riconosce nella bellezza e nei valori della propria storia. 
 
A realizzare i testi, in italiano e in inglese, sono stati Fabio Dei, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Pisa e che si occupa di forme della cultura popolare e di massa in Italia, e Maria Cristina Carratù, giornalista che per “La Repubblica” si occupa di politica e costume, con particolare attenzione ai temi sociali e culturali. Le fotografie sono opera di fotografi professionisti e sono state messi a disposizione da TPT e da numerosi enti e associazioni, pubbliche e private, che si occupano dell’organizzazione delle manifestazioni.
 
Il libro Toscana. Passato vivente/A living past sarà presentato venerdì 18 gennaio a partire dalle ore 16,30 presso la Fondazione Franco Zeffirelli a Firenze.
 
All'evento interverranno Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo Regione Toscana, Albino Caporale, Commissario Toscana Promozione Turistica, Patrizia Pacini, Pacini Editore e gli autori del libro Fabio Dei e Maria Cristina Carratù.
 
Durante la presentazione è prevista anche una visita guidata al Museo e la proiezione in esclusiva di un filmato del maestro Zeffirelli sul Calcio Storico Fiorentino. Per info: promo@toscanapromozione.it
 
Toscana. Passato vivente/A living past sarà a breve reso disponibile per la libera consultazione sul sito di Toscana Promozione Turistica e su quello di VisitTuscany.

Notizia pubblicata il 12/01/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice