News Generiche

Giornalismo, etica e Carta di Assisi: dibattito a Firenze

All’evento hanno partecipato Giulietti, Chiti, Imam Elzir, Rav Levi, Bormolini e don Clemenzia

Giornalismo ed etica alla luce dei principi della Carta di Assisi: è stato questo il tema dell'incontro “Parole non pietre: la carta di Assisi per un giornalismo responsabile” che si è tenuto a Firenze il 24 settembre 2020.
 
L'evento, che si è tenuto a Il Conventino, in via giano della Bella, era valido per la formazione professionale dei giornalisti. Obiettivo dell'incontro è stato proporre una riflessione sulla deontologia del giornalismo e sulle sfide proposte dall’etica a chi fa informazione. Al centro del dibattito l’analisi della Carta di Assisi nata nel 2019 come manifesto per ls salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto e alla veridicità on e off line.
 
Al corso, organizzato da Odg Toscana in collaborazione con Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e Scuola per il dialogo interreligioso, hanno partecipato ospiti illustri per un confronto di alto livello.

Tra i presenti, Carlo Bartoli, Presidente Odg Toscana, Alessandro Bennucci, Presidente Associazione Stampa Toscana, Giuseppe Giulietti, Presidente FNSI, Vannino Chiti, Presidente emerito Regione Toscana e studioso di religione, Izzeddin Elzir, Imam di Firenze, Joseph Levi, Presidente FSD, già Rabbino capo di Firenze, Guidalberto Bormolini monaco e antropologo docente al Master Death Studies and the end of life dell’Università degli studi di Padova e Don Alessandro Clemenzia, sacerdote diocesano, Vicerettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze

Grazie a Rebecca Romoli per le fotografie!

Notizia pubblicata il 24/09/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice