News Generiche

Un aiuto in più per la formazione professionale dei giornalisti: presentata a Firenze la nuova collana “Quaderni della Formazione”.

Annunciati nuovi titoli per il 2020 e la prosecuzione del lavoro sull’archivio dei fotoreporter toscani

Due nuovi titoli entro giugno 2020, la prosecuzione del lavoro per la costituzione dell’Archivio dei fotoreporter toscani e un progetto di coinvolgimento delle scuole nella lotta alle fake news: sono queste le novità per il 2020 annunciate dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
L’annuncio è stato fatto durante la presentazione della collana dei “Quaderni della Formazione”, avvenuta venerdì 13 dicembre, al Caffè letterario le Murate di Firenze. Presenti oltre ai colleghi, anche la vicesindaco di Firenze, Cristina GiachiFranco Vannini, vicesegretario di Associazione Stampa Toscana, e Francesca Pacini, direttrice editoriale della Pacini Editore di Pisa.
 
Il direttore della collana e vicepresidente di Odg Toscana, Michele Taddei, ha illustrato ai colleghi presenti i primi 5 volumi pubblicati durante il 2019: “La Lingua il giudice e la costituzione” di Claudio Marazzini, “Le parole della comunicazione” di Carlo Sorrentino, “L’ultimo tabù” di Carlo Bartoli, “L'etica del giornalismo” di Adriano Fabris e “Il giornalista e la legge, Manuale pratico” di Antonio Scuglia e Antonio Valentini.
 
L’obiettivo di questa collana, realizzata in collaborazione con Pacini Editore è fornire ai colleghi un aiuto in più per la loro formazione professionale” ha spiegato Taddei, annunciando due nuovi titoli entro giugno 2020.
 
Il lavoro portato avanti dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana in questo primo anno è stato molto importante - ha aggiunto Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana e della Fondazione - Tra le iniziative, oltre a numerosi corsi e convegni professionali, anche il primo passo per la creazione dell’archivio dei fotoreporter toscani, con l’acquisizione del Fondo Barni, lavoro che proseguirà nel 2020. E sempre per il prossimo anno abbiamo in cantiere un importante progetto di formazione per i ragazzi delle scuole che annunceremo a breve”.

--) Clicca e scopri tutte le iniziative della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana per il 2019 (--
 
Bartoli ha infine rivolto i migliori auguri di buone feste a tutti i giornalisti toscani, con un brindisi generale.
 
Ricordiamo che, in queste settimane, è partita la campagna di rinnovo della quota di iscrizione della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana per il 2020
 
Tutti coloro che rinnoveranno la quota riceveranno in omaggio  una copia del libro “Il giornalista e la legge” scritto da Antonio Scuglia e Antonio Valentini e, su richiesta,  il volume del prof. Adriano Fabris,  “L'etica del giornalismo”. 
 
A tutti coloro che decideranno di iscriversi per la prima volta, verranno invece consegnati in omaggio i libri “La Lingua il giudice e la costituzione” scritto dal dott. Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, e il libro del prof Adriano Fabris, “L'etica del giornalismo negli attuali scenari comunicativi”. 
 
E' possibile aderire alla Fondazione per tutti i giornalisti iscritti all'Ordine della Toscana ma anche per gli iscritti ad altri ordini e per i non giornalisti. I primi devono sottoscrivere la quota di “partecipante ordinario”, al costo di €25 all'anno; i secondi possono iscriversi in qualità di “partecipanti sostenitori”, al costo di €50 all'anno.
 

Notizia pubblicata il 16/12/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice