News Generiche

X Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia dal 6 al 10 aprile

Il 6 aprile “I media e il suicidio” con Carlo Bartoli e Mario Tedeschini Lalli

Torna il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, giunto alla 10^ edizione: l'appuntamento è dal 6 al 10 aprile 2016 nel capologuo dell'Umbria.
 
L'edizione 2016 avrà come obiettivo quello di cercare di capire dove stia andando il giornalismo italiano e internazionale: dal caso Spotlight, premiato con l'Oscar, all'era dei video e del mobile, al robot journalism e al crowfounding.
 
Nei 4 giorni della manifestazione avranno luogo oltre 200 tra dibattiti, workshop e eventi: tra gli argomenti che verranno affrontati, il rapporto con le nuove tecnologie e internet, lo storytelling, la deontologie e il data journalism.
 
Inoltre mercoledì 6 aprile, nel trentennale del disatro di Chenorbyl, verrà proiettato in anteprima il film “Il complotto di Chernobyl” di Chad Gracia, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2015, con nuove ipotesi sulle motivazione che portarono al disastro. 
 
Tra gli oltre 500 speaker attesi quest'anno a Perugia ci saranno Lucia Annunziata, direttore de L'Huffington Post, Diego Bianchi, di Gazebo, Mario Calabresi, direttore de La Repubblica, lo storico Franco Cardini, Peter Gomez, direttore del fattoquotidiano.it; molto nutrito anche il parterre internazionale con Jay Carney, ex portavoce della Casa Bianca, Emily Bell, direttrice della Columbia Journalism School, Ewen MacAskill (The Guardian), Marcel Rosenbach (Der Spiegel) e Trushar Barot (Bbc World Service).
 
Il programma completo della X Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia è disponibile sul sito dell'evento.
 
Tra gli appuntamenti in agenda, segnaliamo I media e il suicidioche si terrà mercoledì 6 aprile a Palazzo Sorbello: Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana, e Mario Tedeschini Lalli, Gruppo L'Espresso, terranno un panel su come il giornalismo deve affrontare i casi di sucidio, non solo dal punto di vista deontologico ma anche per quanto riguarda l'etica, con riferimenti alle linee guida delle principali testate internazionali.

Notizia pubblicata il 18/03/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice