Archivio Newsletter

Newsletter 16 maggio 2018

Pubblicata il 16/05/2018

Formazione Giornalisti: “Le morti sul lavoro: una tragedia 'dimenticata'” corso a Firenze.
Presenti Giuseppe Giulietti (FNSI), avv. Lorenzo Calvani, Valeria Parrini e Carlo Soricelli


Sono 262 le morti sul lavoro da inizio 2018 secondo gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio Indipendente di Bologna: una piaga sociale che nonostante appelli da parte delle istituzioni e iniziative di sensibilizzazione, negli anni non riesce ad attenuarsi.
 
Di morti bianche, di come i media affrontano il tema e di cosa può essere fatto per intervenire, si parlerà durante il corso di formazione professionale per giornalisti, “Le morti sul lavoro: una tragedia 'dimenticata'”, organizzato dall'Associazione Nazionale per la sicurezza del lavoro “Ruggero Toffolutti” Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
Il corso si terrà lunedì 21 maggio all'Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, in  via Folco Portinari 5, a Firenze, a partire dalle ore 10 e consentirà di ottenere 3 crediti formativi.
 
L'Associazione Nazionale per la sicurezza del lavoro “Ruggero Toffolutti” è nata venti anni fa in memoria di Ruggero Toffolutti, livornese, vittima di un infortunio sul lavoro: l'obiettivo principale è sensibilizzare e promuovere iniziative in difesa dei lavoratori e per la loro sicurezza oltre ad agire in tutela delle vittime e dei familiari. “Con questo corso vogliamo offrire un quadro completo del fenomeno delle morti bianche in Italia – spiega Valeria Parrini, madre di Ruggero e presidente della Fondazione – dal punto di vista giuridico, giornalistico, territoriale e di come sia possibile intervenire”.
 
Accanto a Valeria Parrini, che presenterà il video “Il lavoro è vita. Forse.” realizzato dall'associazione Toffolutti, interverranno anche Giuseppe Giulietti, presidente FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l'avv. Lorenzo Calvani, consulente legale di Odg Toscana e co-fondatore dell'associazione, e Carlo Soricelli, fondatore dell'Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro di Bologna, fondato in seguito alla strage alla Thyssenkrupp di Torino. 
 
Le iscrizioni al corso “Le morti sul lavoro: una tragedia 'dimenticata'” sono possibili su SiGeF

 
-------------------------------------------------
www.odg.toscana.it- testata registrata presso il
Tribunale di Firenze al nr. 5208 dell'08.10.2002.
Direttore responsabile: Carlo Bartoli
 


< Torna all'indice