Norme per l'iscrizione - Elenco Stranieri

Art. 36 L. 3 febbraio 1963 nr. 69. Giornalisti stranieri.

I giornalisti stranieri residenti in Italia possono ottenere l'iscrizione nell'elenco speciale di cui all'art. 28, se abbiano compiuto i 21 anni e sempre che lo Stato di cui sono cittadini pratichi il trattamento di reciprocità. Tale condizione non è richiesta nei confronti del giornalista straniero che abbia ottenuto il riconoscimento del diritto di asilo politico (Comma così modificato dall'art. 1 L.10 giugno 1969, n. 308)
La domanda di iscrizione deve essere corredata dai documenti di cui ai numeri 1), 2) e 4) dell'art. 31 oltre che da un'attestazione del Ministero degli affari esteri che provi che il richiedente è cittadino di uno Stato con il quale esiste trattamento di reciprocità. Si applica il disposto del secondo comma dell'art. 31.
 

Regolamento di attuazione della L. 3 febbraio 1963, nr. 69. (dpr4/2/65 nr. 115)
Art. 33 Modalità di iscrizione nell'elenco speciale dei giornalisti stranieri.

 
Ai fini dell'iscrizione nell'elenco speciale di cui all'art. 28 della legge, il giornalista straniero deve presentare i documenti previsti dal secondo comma dell'art. 36 della legge, e deve altresì comprovre il posssesso della qualificazione professionale mediante esibizione, al Consiglio regionale o interregionale di residenza, di una documentazione da cui risulti che il richiedente abbia esercitato la professione giornalsitica in conformità alle leggi dello Stato di appartenenza.

Scarica Allegato Download norme di iscrizione nell'elenco stranieri
Scarica Allegato Download domanda elenco stranieri