Premi

Premio Giornalistico #diPubblicoDominio (scad. 31.05.2018)

Al via la prima edizione del Premio giornalistico #diPubblicoDominio, iniziativa de Gli Stati Generali a supporto del giornalismo d’inchiesta. Il progetto gode del patrocinio dell’Ordine del Giornalisti della Lombardia ed è stato realizzato in partnership con Fondazione Cariplo. 
 
Il Premio ha come obiettivo quello di finanziare la produzione indipendente di inchieste originali su tematiche concernenti la cosa pubblica, i beni comuni, l’economia, le comunità locali.
Possono partecipare giornalisti indipendenti (freelance) di ogni età, singolarmente o in gruppo.
 
Il Premio consiste in un’assegnazione in denaro per la realizzazione di un’inchiesta giornalistica di tipo investigativo o a tema sociale. I lavori potranno privilegiare un taglio di denuncia oppure raccontare storie di resilienza e prospettare percorsi di rigenerazione civica.
 
Il Premio è suddiviso in tre classi, distinte per l’entità: 2.500/1.000/500 euro.
La scelta del formato dell’inchiesta (articolo, fotoreportage, video, ecc.) è libera.
 
Per concorrere occorre presentare un progetto di inchiesta corredato da scaletta, piano di produzione e budget, oltre che da informazioni biografiche, compilando l’apposito modulo presente sul sito internet e inviandolo a dipubblicodominio@glistatigenerali.com
 
La data di scadenza del bando è il 31 maggio 2018. I vincitori saranno annunciati entro il 15 giugno giugno. 
 
Dal momento dell’assegnazione, i vincitori avranno fino a un massimo di 4 mesi di tempo per realizzare i lavori, che usciranno in prima pubblicazione su glistatigenerali.com
 

Notizia pubblicata il 05/04/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice