Modelli di business per giornalisti imprenditori: Yusuf Omar ospite al corso di Odg Toscana

E’ stato Yusuf Omar, giornalista imprenditore creatore del progetto di mobile journalism Hashtag Our Stories, l’ospite a sorpresa del corso “Modelli di business per giornalisti imprenditori”, che si è tenuto il 2 aprile scorso in streaming.   Promosso da Fondazione Odg Toscana, il corso era organizzato dal giornalista Francesco Facchini, docente di mobile journalism e podcast. L’obiettivo era presentare ai giornalisti nuovi modelli di business sui quali puntare grazie alle proprie professionalità.   Sold out nelle iscrizioni, con oltre 90 persone in lista d’attesa, all’evento ha portato il proprio contributo anche il giornalista-imprenditore Yusuf Omar.   Francesco Facchini ha aperto il corso analizzato i modelli di business attualmente promossi dalle grandi testate, a cominciare dal paywall, mettendo in luce criticità e problematiche del giornalismo e presentando invece le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie per l’affermazione di modelli di business alternativi che sfruttino ad esempio i social media, a cominciare dal mobile journalism.   E’ stato Yusuf Omar a portare la propria esperienza concreta alla fine del corso. Nato a Londra e cresciuto professionalmente in Sud Africa, Yusuf ha iniziato giovanissimo a realizzare reportage con lo smartphone in un viaggio a piedi dal Sudafrica fino ad Aleppo, all’epoca già in guerra.    Chiamato dall’Industan Times a creare la più grande redazione mobile del mondo con oltre 700 giornalisti, ha lavorato poi con la CNN, a capo della newsroom di Snaptchat. Dopo solo 7 settimana ha abbandonato la posizione per creare il proprio progetto, Hashtag Our Stories.   Nato 4 anni fa, il progetto ha l’obiettivo di dare voce a chi non ha visibilità sul mainstream. Yusuf ha visitato decine e decine di paesi, insegnando il mobile journalism a intere comunità di voiceless e creando con loro una community di persone che utilizzano lo smartphone per raccontare la realtà.    Oggi il suo progetto annovera oltre 60 collaborazioni in tutto il mondo, con uffici a New York e Londra e con 9 show su Snapchat ogni settimana seguiti da oltre 6 mln di persone.    Un modello di business che punta principalmente su 3 fonti: l’advertising sui propri canali social, i corsi ad alto livello che Yusuf realizza in tutto il mondo e infine il branded content, realizzato sempre con la massima trasparenza e senza mai tradire i valori del giornalismo.   Yusuf Omar racconterà la propria esperienza anche al prossimo Festival Internazionale del giornalismo, che si terrà dal 6 al 10 aprile a Perugia.

Iscriviti alla Newsletter