News Generiche

“Alzati e corri, direttora” il primo libro della giornalista Silvia Volpi

Un giallo brillante ambientato in una redazione di Pisa.

Si intitola “Alzati e corri, direttora” il primo libro scritto dalla giornalista toscana Silvia Volpi.

ll libro, pubblicato da Mondadori, è un giallo brillante, tutto declinato al femminile, con una piacevole ambientazione in terra toscana.
 
Protagonista è Elsa Guidi, quarantasette anni, sposata con due figli adolescenti, e direttora del quotidiano “Piazza” di Pisa. Tutte le mattine Elsa si alza per andare a correre, lungo le vie silenziose della città, prima di arrivare in redazione, sul Lungarno. E' proprio qui che si svolge la vita lavorativa della direttora, alle prese con il suo giornalista e pupillo Tommaso Morotti, detto “il Moro”, trentatreenne livornese, che si occupa di cronaca nera.

Quando un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora non ci pensa due volte a scatenare il suo segugio migliore e a chiedergli di raccontare la storia della persona dietro quel corpo sul selciato. Le cose si complicano quando al giornale vengono recapitate un paio di buste anonime apparentemente legate al suicidio dell’uomo. Direttora e nerista si buttano a capofitto nell’indagine, in una corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia. 
 
Il libro di Silvia Volpi racconta la vita di redazione di un giornale, prendendo spunto proprio dalla vita stessa dell'autrice: Silvia Volpi infatti lavora al quotidiano “Il Tirreno” come segretaria di redazione e vive a Pisa con il marito e tre figli.
 
Una vita per la carta stampata che oggi diventa un giallo da leggere con il sorriso sulle labbra.
 
Leggi la scheda di presentazione del libro “Alzati e corri, direttora” con intervista a Silvia Volpi
 

Notizia pubblicata il 23/05/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice