News Generiche

Assemblea Odg Toscana 2024: Bartoli, “Il giornalismo avrà futuro se sarà qualificato”

Il presidente del CNOG è intervenuto a Firenze su riforma dell’Ordine, Testo Unico e reato di diffamazione.

Il giornalismo avrà futuro solo se sarà qualificato e professionale, e proprio per garantire questo stiamo lavorando insieme ai Consigli regionali”, con queste parole Carlo Bartoli, presidente CNOG ha aperto il suo discorso all’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
L’assemblea si è tenuta nell’Auditorium del Consiglio della Regione Toscana a Firenze, in un sala piena di giornalisti. Presenti Giampaolo Marchini, Presidente Odg Toscana, Michele Taddei, vicepresidente Odg Toscana, la tesoriera di Odg Toscana Maria Adele de Francisci, Gianfranco Borrelli, presidente del Consiglio di Disciplina, Silvia Motroni, segretaria Odg Toscana e Andrea Sbardellati, presidente del Collegio dei revisori dei conti.
 
Nel suo intervento, Bartoli ha illustrato le attività in corso da parte del CNOG, a cominciare dal lavoro sulla riforma della professione che avrà come caratteristica principale la qualificazione dell’accesso, con l’introduzione della laurea quinquennale per i professionisti e triennale per i pubblicisti. Il CNOG sta anche lavorando alla creazione di un nuovo testo unico della deontologia per semplificare le norme e nel quale verrà inserito anche un riferimento sull’intelligenza artificiale, con l’obbligo di indicare la modalità con cui un contenuto giornalistico è stato prodotto.
 
Il presidente del CNOG è anche intervenuto sull’approvazione del provvedimento per l’equo compenso, al momento al vaglio del Ministero della Giustizia ma soprattutto ha espresso grande preoccupazione per le proposte di modifiche al reato di diffamazione che introducono penalizzazioni economiche pesantissime per i giornalisti.
 
Infine, l’annuncio della proroga approvata dal Parlamento per il rinnovo dei consigli nazionali e regionali fino a 6 mesi, con l’obiettivo, nel frattempo, di semplificare le norme che la regolano.
 
La Toscana è a fianco del CNOG nelle battaglie intraprese, dalla riforma alla legge bavaglio”, ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana, ringraziando Bartoli per la sua vicinanza ai giornalisti toscani e la sua presenza a Firenze.

Foto: ©Marco Bucco
 

Notizia pubblicata il 25/03/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice