News Generiche

Assemblea Odg Toscana 2024: Marchini, “Ordine a servizio di giornalisti e cittadini”

Formazione, difesa dei diritti e legge bavaglio tra le attività dell’ultimo anno

Vogliamo rendere la categoria dei giornalisti sempre più credibile e per farlo ci stiamo impegnando affinchè l’Ordine sia a servizio di colleghi e cittadini”, così Giampaolo Marchini, Presidente di Odg Toscana è intervenuto all’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
L’assemblea si è tenuta questa mattina nell’auditorio del Consiglio regionale della Toscana, a Firenze. Presenti, oltre a Marchini, Michele Taddei, vicepresidente Odg Toscana, la tesoriera di Odg Toscana Maria Adele de Francisci, Gianfranco Borrelli, presidente del Consiglio di Disciplina, Silvia Motroni, segretaria Odg Toscana e Andrea Sbardellati, revisore dei conti.

Ospite anche Carlo Bartoli, presidente del CNOG, che in chiusura ha tenuto un suo discorso.
 
Nella sua relazione, il presidente Marchini ha tracciato il quadro del lavoro svolto dal Consiglio di Odg Toscana nell’ultimo anno, mettendo in evidenza soprattutto l’attività in favore della formazione professionale, grazie al contributo della Fondazione.
La formazione è una grande opportunità per reagire alla crisi dell’editoria”, ha sottolineato Marchini, che ha annunciato l’accreditamento della Fondazione Odg Toscana come ente formatore per il progetto Erasmus+ che consentirà a molti giornalisti di formarsi anche all’estero.
 
Marchini ha ricordato l’impegno contro le minacce ai giornalisti e contro la legge bavaglio, a fianco di Assostampa e Ordine nazionale ed ha annunciato anche nuovi servizi per i giornalisti, a cominciare dal nuovo sito internet che sarà attivo entro fine anno.
 
“La professione non è in decadenza - ha concluso Giampaolo Marchini - ma il futuro dipende da tutti noi”.
 
Bilancio 2023-2024 e i numeri degli iscritti a Odg Toscana
In apertura dei lavori, Maria Adele de Francisci, tesoriera dell’Ordine regionale ha illustrato il bilancio consuntivo 2023, che ha chiuso in pareggio, e quello preventivo 2024: l'Ordine della Toscana ha mantenuto invariata la quota d’iscrizione anche nel 2024, tra le più basse d’Italia. Resi noti i numeri relativi agli iscritti: a dicembre 2023 risultavano iscritti 1143 professionisti e 3845 pubblicisti, 28 praticanti, 16 nell’elenco stranieri e 346 nell’elenco speciale. In totale gli iscritti risultano 5358 a fronte dei 5363 del 2022.
 
Consiglio di disciplina: 151 deliberazioni
Gianfranco Borrelli, presidente del Consiglio di disciplina, ha illustrato l’attività dell’ultimo anno: nel 2023-24 il Consiglio di Disciplina ha aperto 104 procedimenti disciplinari che si sono sommati ai 47 già aperti alla data dell’assemblea dello scorso anno, per un totale di 151. Sono stati approvati 12 archiviazioni, 96 avvertimenti e 43 censure
 
Formazione professionale: comunicare la PA e Par Condicio
Il 2023-2024 ha visto proseguire l’impegno di Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana per la formazione professionale. Nel corso dell’anno sono stati organizzati 165 corsi, di cui 27 deontologici mentre son ben 64 quelli in programma per il 2024. Tra questi, la 2^ edizione del corso specialistico per la formazione di addetti stampa della PA, “Conoscere e comunicare la PA” insieme ad Università di Firenze, Pisa e Siena e Centro Studi Enti Locali. Molto partecipato anche il corso promosso con Corecom Toscana e dedicato al tema della par condicio: il corso è stato tenuto a Firenze, Siena, Grosseto, Livorno e Arezzo. Numerose le realtà con le quali Odg Toscana e Fondazione Odg Toscana collaborano ormai da tempo come Accademia della Crusca, Archivi storici UE le Università Toscane (Pisa, Firenze, Siena e Grosseto), Fondazione Nuova Antologia, COSPE, Accademia dei Georgofili, ISTAT e molti altri
 
Impegno su bandi e rispetto delle regole
Non si ferma l’azione di controllo del Consiglio regionale di Odg Toscana per la pubblicazione di bandi a norma di legge. Tra le richieste di modifica nell’ultimo anno si ricordano quelle al bando di Camera di Commercio Maremma e Tirreno e di Estar. L’Ordine ringrazia ancora una volta tutti gli Enti e le realtà disposte al dialogo e pronte ad intervenire in caso di segnalazioni.
 
State of the Union 2024 e Festival Voices
Il 2023-2024 è stato l’anno della conferma dell’accordo tra Odg Toscana, Fondazione Odg Toscana e European University Institute per la partecipazione a State of the Union. L’Ordine è intervenuto all’appuntamento del maggio 2023 ed ha sostenuto il rilancio dell’iniziativa. L’accordo è stato rinnovato per il terzo anno consecutivo anche nel 2024, sia per SOTU che per la prima edizione di, Voices Festival del giornalismo e dei media che si è tenuto nelle scorse settimane.
 
Celebrazioni per i 60 anni dell’Ordine dei Giornalisti
Il 2023 ha visto le celebrazioni dei 60^ anniversario della nascita dell’Ordine dei giornalisti. Odg Toscana, in collaborazione con la Fondazione, ha realizzato un calendario di eventi formativi che si sono aperti il 10 marzo a Firenze, con il Convegno “60 anni dell'Ordine dei giornalisti. Il futuro della libertà di stampa nell'era digitale”, al quale ha partecipato anche il presidente dell’Ordine, Carlo Bartoli. Gli appuntamenti sono in corso in queste settimane in numerose parti della Toscana. Gli eventi si sono susseguiti fino al mese di giugno
 
Impegno per i giovani
Non è mancato nel corso dell’anno l’impegno di Odg Toscana a favore delle nuove generazioni. Tra i progetti portati avanti ricordiamo la conferma del corso Anti fake news con i corsi tenuti a Firenze, Livorno, Siena e Grosseto, e il progetto Generazione News rivolto alle studenti delle scuole medie superiori che ha portato alla nascita di una testata online.
 
Targhe anzianità di iscrizione all'Ordine
Al termine delle relazioni si è tenuta la consueta cerimonia di consegna delle targhe di anzianità lavorativa. Sono stati oltre 60 i giornalisti con 40 e 50 anni di anzianità di iscrizione che hanno ricevuto la targa commemorativa.
 
40 anni di attività
Pubblicisti:
ARATA SILVANA; BATINI MARIA NOVELLA; BERNARDI GUARDI MARIO; BOGGI RICCARDO; CERAGIOLI PAOLO; FERRETTI ROBERTO; GORI LEOPOLDO; SACCENTI SAURA; SESTINI MASSIMO; AGOSTINI VITTORIO; BAGLIONI FRANCESCO; BIETOLINI ISABELLA; CECCARELLI ANDREA; CHITI MARILENA; COBISI LUIGI; LOSSI EGIDIO; PAPINI ATTILIO; PRAYER GALLETTI VITTORIO; DE FABRITIIS MASSIMO; SONNINI ROBERTO; CRICCA FRANCESCO; FALCONI PAOLO; MARTINELLI LAWRENCE THOMAS; MONI FLORIANO; MORETTI MARCO; FERRUCCI MANRICO; ALBANA CATERINA; FRANZONI ROBERTO; BASTIANONI MAURIZIO; CASALINI MICHELE; LOPES PEGNA RUBEN; VIANI MARCO
 
Professionisti:
AGOSTINI CANCELLIERI AMADORE; ANGELICI ARONNE; BENEDETTI GIOVAN CARLO; BERTUCCELLI SANDRO; CALAMAI LUCA; GASPERETTI MARCO; LOPES PEGNA MASSIMO; MAGGI SONIA; MAZZIOTTA LUCIANO; PACCIANI LAURA; PACIFICO MASSIMO; RANFAGNI PAOLO; TETA GRAZIELLA; VIGNOCCHI GEMMA; ZAMBELLI LUCIA
 
50 anni di attività
Pubblicisti:
BELCARI MARCELLO; CIVAI MAURO; FERRETTI VASCO; MAGAGNINI SEVERINO; PICCHI MAURIZIO; RONI ROBERTO
 
Professionisti:
BOTTINELLI CLAUDIO; CALAMANDREI CESARE; CASINI LUIGI; DOMENICI FURIO; MEUCCI PIER LUIGI; PILO MASSIMO; SCANZANI ALFREDO

Foto: ©Marco Bucco
 

Notizia pubblicata il 25/03/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice