News Generiche

Assemblea Odg Toscana 2024: oltre 400 procedimenti per la formazione nel II triennio

Borrelli, "Le nuove piattaforme pongono nuovi problemi e crescono gli esposti temerari”

Sono stati oltre 400 i procedimenti per inadempienza degli obblighi della formazione professionale nel II^ triennio 2017-2019: è quanto emerso dalla relazione del presidente del Consiglio di disciplina territoriale della Toscana, Gianfranco Borrelli.
 
La relazione è stata illustrata durante l’assemblea dell’Ordine dei giornalisti della Toscana 2024.
Come spiegato dal presidente Borrelli, dei 400 procedimenti ben 154 riguardavano giornalisti a credito 0. In particolare nell’ultimo anno, sono state deliberate 104 aperture di procedimento e conclusi 47 procedimenti già aperti con 12 archiviazioni, 96 avvertimenti, 43 censure.
 
È stato un lavoro intenso - ha spiegato Gianfranco Borrelli - e restano da esaminare ancora molte situazioni. Come Consiglio di disciplina andremo avanti. Fa ben sperare il fatto che il numero degli inadempienti si sia comunque dimezzato tra il I e il II triennio formativo”.
 
Per quanto riguarda invece gli altri procedimenti affrontati nel corso dell’anno, molti hanno riguardato le nuove tecnologie e soprattutto i social media, sia per la pubblicazione di testi o commenti sui profili, sia per la pratica degli "influencers".
 
Lo spostamento della professione verso queste piattaforme è sempre più rilevante - ha concluso Borrelli - e pone nuove problematiche anche in merito alla legge sulla stampa e a quella istitutiva dell’Ordine. Volete un esempio? Il diritto di rettifica”.
 
Borrelli ha anche sottolineato il problema dei cosiddetti “esposti temerari”. “Ben 14 esposti sono stati ritenuti infondati e quasi sempre strumentali - ha spiegato Borrelli - Si tratta di oltre un terzo di quelli presentati, un dato che rappresenta un pericolo per il giornalismo. Infatti, come esistono le querele temerarie, si sta affermando anche l’esposto disciplinare usato come arma per intimidire e contrastare la libera informazione
 
Infine, il presidente Borrelli ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio di Disciplina, Anna Benedetto, Francesco Gensini, Daniela Gianelli, Simona Giuntini, Maurizio Gori, Francesco Nocentini, Laura Pugliesi, Ilaria Ulivelli, oltre allo staff di Odg Toscana e al Consiglio dell’Ordine, a cominciare dal Presidente Giampaolo Marchini. 

La relazione del presidente Gianfranco Borrelli è disponibile in allegato
 

Allegati

Scarica Allegato Download Relazione Consiglio Disciplina Territoriale

Notizia pubblicata il 26/03/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice