News Generiche

Bibliografia su cambiamenti e innovazioni nel giornalismo

L'elenco dei libri è consultabile negli uffici di Odg Toscana

Una bibliografia per ricostruire le innovazioni avvenute nel giornalismo, soprattutto in seguito all’avvento dell’informazione digitale, è stata realizzata per Odg Toscana grazie ad un tirocinio effettuato dallo studente Ernesto Pusceddu. La ricerca è disponibile presso gli uffici dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
La bibliografia raccoglie studi sulla storia del giornalismo degli ultimi anni, in particolare sui cambiamenti avvenuti in seguito all’affermazione dell’informazione digitale.
 
Nell'elenco sono presenti testi che si occupano di argomenti generali, come corruzione, rapporto tra giornalismo e potere, diritto all’oblio, giornalismo etico, oltre ad una parte dedicata alla formazione per l'utilizzo dei nuovi strumenti digitali; un'altra parte è dedicata ai problemi giuridici ed etici che si sono venuti a creare proprio in seguito all'avvento delle nuove tecnologie e che interessano direttamente la deontologia del giornalista. Tra questi, alcuni temi ricorrenti sono hate speech, fact-checking, Open Data e Open Government.
 
Parte delle risorse catalogate proviene da associazioni estere che si occupano di informazione, quali Reuters e Poynter Institute, che realizzano periodicamente una serie di report. Alcuni dei materiali sono webinar direttamente fruibili sul web, podcast o report in free download.
 
Per ognuna delle oltre settanta voci presenti nella bibliografia, vengono riportati, tra gli altri, autore, casa editrice, anno di pubblicazione, numero ISBN e un breve riassunto del tema trattato.
 
La bibliografia completa sui cambiamenti e l'innovazione nel giornalismo può essere consultata rivolgendosi al nostro personale negli uffici di segreteria di Odg Toscana.

Notizia pubblicata il 27/07/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice