News Generiche

Consulenza legale: i servizi offerti agli iscritti da Ordine dei Giornalisti della Toscana

Dalla consulenza legale dell'avv. Calvani allo Sportello Diritti Digitali dell'avv. Bianchi

Tutela del diritto d'autore, rapporti di lavoro con l'editore ma anche archivi telematici e diritto all'oblio: sono diversi i temi per i quali viene richiesto il servizio di consulenza legale, fornito agli iscritti dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana.
 
Il servizio, attivo ormai da diversi anni, prevede una prima consulenza gratuita fornita dai legali che collaborano con Ordine dei Giornalisti della Toscana: l'avvocato Lorenzo Calvani e l'avvocata Deborah Bianchi
 
“Il servizio di consulenza legale è svolto ormai da diversi anni – spiega l'avvocato Lorenzo Calvani, che da tempo collabora con Odg Toscana - Il primo contatto avviene per telefono o per mail, ma ho sempre chiesto alla persona interessata, ferma restando la gratuità del servizio, di venire in studio portando con sé la documentazione relativa al proprio caso, ritenendo che una consulenza legale precisa ed esauriente non possa prescindere da un esame approfondito della stessa 'esposizione' del caso da parte del giornalista interessato e della eventuale documentazione”.
 
I temi per i quali in questi anni è stata richiesta la consulenza legale sono vari e disparati: dalle questioni relative al rapporto di lavoro con l'editore, a problemi di tutela del diritto di autore, a questioni legate alla promozione di iniziative giornalistiche e alla loro regolarità amministrativa. 
 
Dal 1 dicembre 2016 alla consulenza dell'avvocato Lorenzo Calvani, si è affiancato anche lo Sportello Diritti Digitali: si tratta di una prima consulenza gratuita fornita dall'avvocata Deborah Bianchi su materie legate al diritto online.
 
“Dall'apertura dello sportello sono state diverse le richieste di consulenza arrivate – spiega l'avvocata Deborah Bianchi, specializzata in diritto dell'Internet – Gli incontri avvengono nella sede dell'Ordine dei Giornalisti, previa richiesta di appuntamento”.
 
Tra gli argomenti più richiesti, vi sono il diritto all'oblio, gli archivi dei giornali telematici resi disponibili all’indicizzazione dei motori di ricerca e le tematiche legate al diritto d'autore on line in merito alla pubblicazione di immagini e foto riprese da Internet.
 
Il servizio di prima consulenza gratuita dell'Ordine dei Giornalisti è a disposizione di tutti gli iscritti. Può essere richiesto con le seguenti modalità:
 
Assistenza legale: avvocato Lorenzo Calvani
Occorre inviare una email di richiesta alla segreteria di Odg Toscana all'indirizzo info@odg.toscana.it. Su segnalazione dell'Odg (sentito il Presidente o un suo delegato) viene garantita una prima consulenza legale gratuita agli iscritti che volessero chiedere informazioni attinenti alla professione.
 
Consulta i pareri dell'avvocato Lorenzo Calvani
 
Sportello Diritto Digitali: avvocata Deborah Bianchi
Lo sportello è attivo, dietro prenotazione, ogni giovedì in orario 15-17. Per richiedere un appuntamento occorre scrivere una mail a info@odg.toscana.it E' possibile sia una consulenza nella sede di Odg Toscana che tramite collegamento skype.


Consulta i pareri dell'avvocato Deborah Bianchi

Notizia pubblicata il 20/04/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice