News Generiche

Convegni nazionali, 140 corsi, archivio fotoreporter: l'attività del primo anno di lavoro della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana

Bartoli, “E' solo l'inizio del nostro lavoro per far crescere la professione del giornalista”

Due convegni nazionali, oltre 140 corsi di formazione, un corso per  l'auto-imprenditorialità dei giornalisti, il premio Umberto Chirici e la collana Quaderni della formazione: sono solo alcune delle iniziative promosse dalla Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana nel 2019.
 
Costituita nell'estate 2018, in questo primo anno di vita la Fondazione ha visto aderire oltre un centinaio di iscritti.  “E' stato un anno importante che ci ha permesso di attuare il programma di lavoro che ci eravamo prefissi e questo è già un grandissimo risultato”, ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana e della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
Ordini professionali e minacce ai giornalisti: i convegni nazionali
Sono stati due i convegni   organizzati dalla Fondazione. Il primo, “Professioni e Ordini fra etica, deontologia, liberalizzazioni”,  si è tenuto nel mese di aprile alla Camera di Commercio di Firenze e ha visto la partecipazione di 13 Ordini e collegi professionali che hanno fatto il punto sul mondo delle professionali.
 
Il secondo appuntamento a ottobre al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze è stato dedicato al tema “Informazione sotto scorta”: durante l'evento, al quale hanno partecipato anche  il vicepresidente del Csm,  David Ermini e  il sottosegretario all'editoria,  Andrea Martella,  oltre a duecento studenti delle scuole fiorentine, è stato lanciato un appello per inasprire le pene nei confronti di chi minaccia i giornalisti.
 
Formazione giornalisti: corsi speciali e accordo con Polo Grosseto
Sono stati 140 i corsi formativi organizzati in Toscana in collaborazione con prestigiose istituzioni tra le quali l’Accademia Crusca, Università di Firenze, Università per stranieri di Siena, Dipartimento Civiltà e forme del sapere di Pisa, Scuola Fiorentina per   il dialogo interreligioso e interculturale, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Inoltre, nel 2019 la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana ha stretto un accordo di collaborazione con la  Fondazione Polo Universitario Grossetano  per organizzare  corsi di formazione che possono essere seguiti contemporaneamente nelle sedi di Siena e Grosseto.
 
Particolare attenzione è stata dedicata ai temi del giornalismo digitale e del giornalismo e narrativa per i quali sono stati organizzati cicli di corsi ad hoc. Nel primo caso i corsi promossi sono stati quasi un centinaio e hanno riguardato temi quali  fake news, copyright, norme deontologiche, utilizzo di strumenti digitali, fino all'utilizzo dei droni nel fotogiornalismo. Nel secondo caso invece i corsi sono stati tre e hanno coinvolto giornalisti e scrittori.
 
In collaborazione con Camera di Commercio di Firenze è stato inoltre realizzato il corso per l'autoimprenditorialità dei giornalisti, che ha registrato un grande interesse. Il corso articolato in cinque lezioni era gratuito ed ha affrontato tematiche quali la scelta della forma giuridica di un'attività, le agevolazioni finanziarie, gli strumenti digitali e la tutela del brand.
 
Premio giornalistico Umberto Chirici - Cronista per sempre
E' stato dedicato alla memoria di  Umberto Chirici, capocronista de La Nazione e consigliere di Odg Toscana, la 1^ edizione del premio giornalistico “Cronista per sempre”. Il premio vuole valorizzare il mestiere del giornalista come valore da tramandare, anche e soprattutto in tempi di informazione globalizzata. Aperto a tutti gli iscritti a Odg Toscana, ha visto la partecipazione di numerosi giornalisti.
 
Quaderni della formazione: 5 i libri pubblicati
Sono stati cinque i libri pubblicati nel 2019 per la collana Quaderni della formazione”. La collana è frutto della collaborazione tra Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e Pacini Editore.
Da “La Lingua il giudice e la costituzione” di Claudio Marazzini, a “Le parole della comunicazione” di Carlo Sorrentino, “L’ultimo tabù” di Carlo Bartoli, “L'etica del giornalismo” di Adriano Fabris fino a “Il giornalista e la legge, Manuale pratico” di Antonio Scuglia e Antonio Valentini.
 
Archivio per fotoreporter: acquisito il Fondo Barni
Catalogare e salvaguardare il  patrimonio iconografico dei fotoreporter toscani  è uno degli obiettivi della Fondazione dell'ordine dei giornalisti della Toscana. Nel corso del 2019 è iniziato il lavoro di mappatura degli archivi fotografici. Inoltre è stato acquisito un primo archivio, il Fondo Barni, mentre è in fase di valutazione la collaborazione con il Comune di Prato per salvare il Fondo Nedo Coppini, storico fotoreporter della Nazione di Prato.
 
Il lavoro svolto in questo primo anno è solo l'inizio  – ha aggiunto Carlo Bartoli -  L'obiettivo della Fondazione è quello di contribuire a migliorare l'attività giornalistica e a favorire la nascita di un laboratorio di idee e proposte per il futuro della nostra professione. Per questo è importante il contributo di tutti.
 
Nei giorni scorsi la Fondazione ha avviato la campagna per il rinnovo delle quote associative: è possibile aderire per i giornalisti iscritti all'Ordine della Toscana ma anche per gli iscritti ad altri Ordini e per i non giornalisti.
 
I primi devono sottoscrivere la quota di “partecipante ordinario”, al costo di €25 all'anno; i secondi possono iscriversi in qualità di “partecipanti sostenitori”, al costo di € 50 all'anno. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione.
 
Tutti coloro che decideranno di  iscriversi o di rinnovare riceveranno in omaggio libri della collana Quaderni della Formazione
 

Notizia pubblicata il 25/11/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice