News Generiche

E' nata l'Associazione Letizia Leviti per ricordare la giornalista di Sky

Due i premi per promuovere il lavoro di giovani giornalisti

Promuovere un giornalismo che privilegi onestà dei fatti, sincerità, cura del linguaggio, ricerca e approfondimento e sostenere le nuove generazioni di cronisti: sono questi gli obiettivo dell’Associazione Letizia Leviti.
 
L'associazione è stata fondata nel maggio scorso per ricordare Letizia Leviti, giornalista di Sky scomparsa prematuramente nel luglio del 2016
 
L'idea dei fondatori è quella di portare avanti progetti nel mondo della carta stampata, della televisione e del web: in particolare, attraverso l’istituzione di premi e borse di studio, l'Associazione Letizia Leviti cercherà di dare spazio a nuove generazioni di giornalisti che sappiano distinguersi per profondità di contenuti e stile di esposizione, e che sappiano privilegiare la cronaca e l’approfondimento della notizia, rispetto alla ricerca del consenso e al successo mediatico. 
 
Tra le iniziative già corso, il premio per giornalisti professionisti under 35 che nel 2017 vede la sua I edizione: i vincitori sono stati proclamati il 21 luglio prossimo, nel Salone dei Cinquecento, a Firenze. 
 
Il premio è rivolto a giornalisti under 35 che abbiano raccontato i fatti con integrità e rigore morale. A presiedere la giuria, ci sarà Emilio Carelli, fondatore di Sky Tg24 ed ex direttore della testata, affiancato da giornalisti del calibro di Paolo Mieli, Paolo Graldi, Mario Orfeo, Giovanna Lio, Giuseppe Benelli e Giovan Battista Varoli. 
 
A gennaio 2018,invece, si aprirà la I^ edizione del Premio Giornalistico Letizia Leviti Under 30, riservato a giovani giornalisti non ancora assunti nelle redazioni che non abbiano superato i trent’anni di età. In palio, tre stage in redazione promossi da Sky per coloro che proporranno gli elaborati migliori che verranno scelti fra servizi e articoli presentati su carta stampata, web, radio e tv e dovranno riflettere, ancora una volta, il messaggio di Letizia Leviti, in nome di un giornalismo libero da coni d’ombra, che ammetta la verità come unica chiave di lettura. 
 
Per avere maggiori informazioni sui premi giornalistici e sulle iniziative dell'associazione è possibile consultare il sito internet o scrivere a info@associazioneletizialeviti.org
 

Notizia pubblicata il 04/07/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice