News Generiche

Editoria: Odg Lombardia convoca direttore di Libero

Verna, "Iniziativa opportuna e condivisibile"

Editoria: Odg Lombardia convoca direttore di Libero
Dopo frequenti segnalazioni su titoli e notizie del quotidiano
(ANSA) - MILANO, 18 APR - L'Ordine dei giornalisti della Lombardia ha convocato il direttore responsabile di Libero, Pietro Senaldi, per un'audizione davanti al Consiglio regionale.
L'iniziativa è da ricollegare alle frequenti segnalazioni pervenute negli ultimi mesi all'Odg stesso e al Consiglio di disciplina territoriale relative alle modalità di titolazione del quotidiano diretto da Senaldi, nonché alla modalità di gestione di alcune notizie.
E' quanto si legge in una nota dell'odg lombardo che precisa che la convocazione del Consiglio non ha finalità sanzionatoria - poiché il relativo potere è riconosciuto dalla legge in capo esclusivamente al Consiglio di disciplina territoriale - ma è da intendersi come momento di confronto e come tentativo di moral suasion sui principi e sulle norme - legislative e deontologiche - sulle quali si fonda la professione giornalistica.
L'Ordine lombardo rende contestualmente noto che il Consiglio di disciplina territoriale ha gestito e sta gestendo 10 fascicoli disciplinari relativi a Libero (e cioè a Senaldi, in qualità di direttore responsabile in carica), due dei quali conclusi con la censura, (1 confermato anche in sede giurisdizionale di primo grado, davanti al Tribunale civile di Milano) due con l'avvertimento, tre nel frattempo archiviati e tre attualmente in fase istruttoria.
 
 
Editoria: Verna, opportuna azione odg Lombardia su Libero 
(ANSA) - ROMA, 18 APR - "Troviamo opportuna e condivisibile l'iniziativa dell'Ordine della Lombardia di convocare il direttore di Libero quotidiano in merito al titolo di oggi, pur trattandosi di un estremo tentativo di moral suasion. A tale proposito precisiamo ancora una volta che, dall'entrata in vigore della legge 148 del 2011 e dei successivi interventi normativi, i Consigli di Disciplina dei giornalisti hanno vita assolutamente autonoma sia rispetto agli Ordini regionali che a quello Nazionale. In ogni caso sappia Senaldi che abbiamo ricevuto un profluvio di proteste e comunque ribadisco che il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti, nei limiti imposti dalla legge, intende utilizzare tutti gli strumenti possibili affinche' episodi come quello di oggi e dei giorni scorsi non si ripetano." Lo afferma il presidente del CNOG Carlo Verna commentando la decisione dell'OdG Lombardia di convocare il direttore di Libero Pietro Senaldi in merito al titolo di oggi del quotidiano su Greta Thunberg. 

Notizia pubblicata il 19/04/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice