News Generiche

Elezioni europee e amministrative: vademecum di Corecom sulla par condicio

Dal 23 aprile al via i corsi dedicati ad approfondire questa materia

Il prossimo 26 maggio anche in Toscana si voterà per le elezioni europee e per quelle amministrative: queste ultime riguardano 189 comuni.
 
Agcom ha già pubblicato le delibere che fissano le disposizioni per l'informazione e la comunicazione durante il periodo elettorale: quella relativa alle elezioni europee, scattata a partire dal 25 marzo scorso, e quella per le elezioni amministrative. Quest'ultima è entrata in vigore l'11 aprile.
 
Sul sito di Corecom Toscana è disponibile il vademecum che illustra le indicazioni fondamentali per l'applicazione della Par Condicio elettorale, secondo le disposizioni della legge n. 28 del 22 febbraio 2000 e delle successive modifiche: tale normativa regola infatti la comunicazione politica, i messaggi autogestiti e i programmi di informazione, in periodo elettorale.
 
Il vademecum è scaricabile a questo link.
 
Proprio per mettere in atto una corretta applicazione della par condicio da parte delle testate giornalistiche e degli uffici stampa, è stato organizzato il corso “I doveri del Giornalista in occasione delle campagne elettorali. La deontologia” organizzato da Odg Toscana e Corecom Toscana.
 
Il corso valido per la formazione professionale dei giornalisti si terrà in diverse città della Toscana:
 
- 23 aprile, ore 10 a Firenze, Auditorium Confindustria, via Valfonda 9
- 24 aprile, ore 10, a Livorno, Auditorium Il Tirreno, viale Alfieri 9
- 29 aprile, ore 10, a Siena, presidio Mattioli
- 29 aprile, ore 10, Grosseto, in streaming, Aula Magna Fondazione Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43
 
A tenere le docenze saranno Giacomo Amalfitano, funzionario Corecom Toscana, Alessandro Guarducci, capocronista del Tirreno di Livorno e Ilaria Ulivelli, giornalista de La Nazione.
 
Un'occasione importante non solo per rivedere la normativa sulla par condicio ma anche per chiarire eventuali dubbi sull’interpretazione delle norme stesse.
 

Notizia pubblicata il 16/04/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice