News Generiche

Firenze 1966, l'alluvione: il racconto dei protagonisti fatto da Mariani e Lattanzi

Il libro celebra l'anniversario dei 50 anni dell'alluvione

Una ricostruzione fatta attraverso le testimonianze di chi ha vissuto l'alluvione di Firenze del 1966: è il libro “Firenze 1966, l'alluvione. Risorgere dal fango” scritto dai giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi.
 
Il libro vuole ripercorrere le vicende di quel drammatico 4 novembre 1966 quando l'Arno travolse Firenze, e dei giorni successivi vissuti dai fiorentini, attraverso le voci degli attoniti testimoni e dei protagonisti involontari, civili, militari, giovani, anziani.
 
Franco Mariani e Mattia Lattanzi hanno ricostruire le fasi e soprattutto le mille vicende che hanno ruotato attorno a quel tragico evento, grazie ad una formidabile raccolta documentaria.
 
Ne è emerso un drammatico affresco, ricco di voci inascoltate: i singoli cittadini, i radioamatori, gli scout, gli allievi ufficiali Carabinieri, il guardiano dello zoo e il direttore del carcere delle Murate, il Prefetto, e il bottegaio, l’appassionato ”Sindaco dell’alluvione” Piero Bargellini, e i politici, i magistrati, vescovi e cardinali, fino al Papa che celebrò la messa in Santa Maria del Fiore, al termine dei cinquanta giorni di passione, il 25 dicembre 1966.
 
Un lavoro certosino e attento che ha permesso di rimettere insieme un'ampia mole di testimonianze per un’indagine approfondita che vuole essere un omaggio alla città di Firenze in occasione della celebrazioni dei cinquant'anni dell'alluvione.
 
Il libro edito da Giunti e con la prefazione di Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è disponibile in libreria e sui principali store online.
 
 
 
Franco Mariani, classe 1964, giornalista vaticanista e direttore di alcune testate, ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Nel 1993 approda alla televisione, quale esperto dell’alluvione di Firenze, e nel 2005 anche alla radio. È stato presidente nazionale dei Garanti dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della CEI e segretario nazionale dei Giornalisti Uffici Stampa della FNSI. Per meriti professionali è stato nominato Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
 
Mattia Lattanzi, classe 1976, toscano d’adozione, giornalista e critico cinematografico, collabora con varie testate di informazione, cultura e cinema. Scrittore, animalista convinto, ex cantante e chitarrista rock, vive a Firenze con la sua coniglietta di razza pezzata inglese.
 

Notizia pubblicata il 14/09/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice