News Generiche

Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana: Bartoli, “Uno strumento a servizio della categoria”

Numerose le autorità e i giornalisti presenti all'aperitivo di presentazione a Firenze

Un nuovo strumento a disposizione dei giornalisti toscani per tutelare la categoria e favorire ogni forma di sostegno nella professione e nella formazione”: con queste parole Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, ha presentato la nuova Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.
 
L'evento di presentazione si è tenuto venerdì 5 ottobre  allo Zeffirelli's Tea Room di Firenze alla presenza di autorità e giornalisti. Tra i partecipanti Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze, che ha definito il ruolo dei giornalisti “fondamentale per la nostra società”, Raffaele Lorusso, segretario della Federazione nazionale della stampa italiana, il professor Adriano Fabris, docente di etica del giornalismo all’Università di Pisa, il professor Cosimo Ceccuti, docente di storia del giornalismo all’Università di Firenze, il questore di Firenze Alberto Intini, Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana, Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio, Franco Torrini, segretario Fondazione Artemio FRanchi, i consoli onorari di Danimarca e Francia, Sandro Berti e Manon Hansemann e molti altri.
 
Istituita ufficialmente nei mesi scorsi al termine di un lungo processo, la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha come obiettivo quello di tutelare e valorizzare la figura del giornalista, promuovendo ogni iniziativa volta a migliorare la formazione, i percorsi di accesso alla professione e il lavoro quotidiano
 
L’Ordine aveva bisogno di dotarsi di uno strumento idoneo alla programmazione di una formazione permanente di qualità, capace cioè di promuovere corsi, convegni e seminari – ha aggiunto Carlo Bartoli – Inoltre, i continui mutamenti nella professione giornalistica rendono sempre più urgente adottare strumenti adeguati a sostenere nuove iniziative imprenditoriali per i giornalisti: la Fondazione è lo strumento adatto per rispondere a questo tipo di esigenze”.
 
La Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana è un ente senza scopo di lucro che affianca e supporta l’Ordine regionale nella tutela e valorizzazione della professione giornalistica: dalla promozione della formazione di qualità alla realizzazione di iniziative editoriali; dall'organizzazione di servizi per i professionisti alla realizzazione di studi, convegni, seminari e iniziative di confronto con altre realtàell'ambito delle discipline connesse alla professione del giornalismo.
 
A guidarlo è il Comitato direttivo formato da Carlo Bartoli (presidente), Paolo Mori (vicepresidente), Silvia Motroni (segretaria), Nicola Novelli (tesoriere), Luigi Caroppo, Omero Cambi e Federica Sali.
 
Nelle scorse settimane sono state siglate anche le prime convenzioni con realtà di prestigio del territorio toscano: si tratta dell'Accademia della Crusca, della Camera di Commercio di Firenze, della Fondazione Sistema Toscana, della Fondazione Nuova Antologia, dell'Università di Firenze e dell'Università per stranieri di Siena.
 
Sono realtà con le quali abbiano già collaborato in questi anni nell'organizzazione dei corsi di formazione professionale per giornalisti – ha aggiunto Silvia Motroni, segretaria della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana – Grazie a questi nuovi accordi sarà possibile proporre ai nostri iscritti una formazione sempre più qualificata e qualificante, in linea con gli obiettivi della nuova Fondazione”.
 
Tutti i giornalisti toscani sono invitati a far parte della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana sottoscrivendo la quota associativa.
 
Si tratta di una sfida importante e per questo invito tutti i giornalisti toscani a partecipare attivamente a questo processo, fornendo suggerimenti, idee e stimoli – ha concluso Carlo Bartoli – L'obiettivo è fare in modo che la Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana sia uno strumento utile, aperto alla società e al servizio della nostra categoria”.
 
La Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana ha sede presso l'Ordine dei giornalisti della Toscana, in vicolo de Malespini, 1, a Firenze. Per contattarla è possibile scrivere a info@fondazioneodgtoscana.org
 

Notizia pubblicata il 06/10/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice