News Generiche

Formazione Giornalisti: 7 giornalisti su 10 hanno completato il percorso del I triennio

Bartoli, “Soddisfatti della risposta dei giornalisti toscani”

Quasi 500 corsi organizzati da Ordine dei Giornalisti della Toscana e 7 su 10 i giornalisti che hanno completato il percorso formativo: sono alcuni dei numeri del primo triennio della formazione professionale obbligatoria dei giornalisti in Toscana.
 
Il 31 dicembre 2016 si chiuderà, infatti, il primo triennio formativo per i giornalisti, istituito dal DPR del 7.08.2012, e che si era aperto il 1 gennaio 2014.
 
“Non è stato un periodo facile sia per i colleghi, che hanno dovuto abituarsi a nuove procedure, sia per l'Ordine regionale, che ha dovuto organizzare l'offerta formativa – ricorda Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana, in una video-intervista pubblicata sul canale YouTube di Odg Toscana – Nonostante questo non solo siamo riusciti a dare ai nostri iscritti un'ampia e qualificata offerta di corsi ma la risposta dei giornalisti toscani è stata molto positiva”.
 
 
Corsi e crediti della formazione in Toscana
Nel triennio 2014-16 i corsi organizzati da Odg Toscana sono stati oltre 488: di questi oltre 388 sono stati corsi gratuiti mentre per un centinaio è stato richiesto un piccolo contributo di segreteria, laddove era previsto l’impegno di enti terzi, non ancora riconosciti a livello ministeriale per svolgere autonomamente la formazione.
 
I corsi hanno spaziato da temi di etica e deontologia a temi di attualità, dalla comunicazione giornalistica all'informazione nell'era digitale.
 
Accordi e collaborazioni con Odg Toscana
Nel corso del primo triennio formativo Odg Toscana ha siglato numerosi accordi con prestigiose realtà, per rendere sempre più qualificante la propria formazione. 
 
I primi accordi sono stati siglati con le tre Universita di Firenze, Pisa e Siena e con l'Accademia della Crusca. Odg Toscana ha siglato accordi anche con Anci Toscana, con Arpat e con Fondazione Nuova Antologia. L'ultimo accordo in ordine di tempo è stato quello con la Fondazione Artemio Franchi.
 
Nel corso del triennio sono state realizzate anche collaborazione con realtà quali l'associazione Carta di Roma e Ossigeno per l'Informazione, mentre sono state sostenute le manifestazioni DIGIT, festival dedicato al giornalismo digitale, e  Siena Art Travel Photo Festival per il foto-giornalismo. 
 
Docenti e ospiti dei corsi di Odg Toscana
Tantissimi i colleghi giornalisti che hanno prestato la propria opera per i corsi di formazione organizzati da Odg Toscana.
 
Tra questi, ricordiamo Mathilde Auvillain che ha presentato l'inchiesta The Dark Side of Italian Tomato, Gaia Pianigiani che ha raccontato l'esperienza al New York Times,  Claudio Guia dell'Huffington Post e Cecilia Robustelli dell'Accademia della Crusca. Inoltre Odg Toscana ringrazia Giuliano Amato e Giovanni Maria Flick che hanno partecipato a corsi in qualità di docenti.
 
Le slides fornite dai docenti dei corsi di Odg Toscana sono state tutte raccolte nel canale Slideshare dell'Ordine regionale.
 
Gli iscritti di Odg Toscana e la formazione professionale
I giornalisti toscani obbligati alla formazione professionale sono 4059: quasi 7 su 10 hanno già completato il proprio percorso formativo mentre sono 3227 i giornalisti che hanno maturato almeno un credito.
 
Numerosi anche i giornalisti che hanno partecipato all'iniziativa “La nostra formazione”, per condividere con i colleghi i corsi ai quali hanno partecipato: grazie soprattutto all'account twitter, Odg Toscana ha rilanciato i tweet dei colleghi che hanno partecipato a corsi formativi e condiviso le loro foto nell'album allestito nella propria pagina Facebook.
 
 
“Siamo soddisfatti dei numeri raggiunti dalla formazione in Toscana: i colleghi hanno capito l'importanza di questo strumento per accrescere le proprie conoscenze e migliorare il proprio lavoro – aggiunge il presidente Carlo Bartoli – Purtroppo permane una parte di colleghi che ancora non ha raggiunto i crediti formativi richiesti dalla legge: è a loro che mi rivolgo invitandoli a farlo entro il 31 dicembre.”
 
I giornalisti che non risulteranno in regola, infatti, dovranno essere deferiti per legge al Consiglio di Disciplina
 
Ricordiamo che, con l'ultimo regolamento approvato nei mesi scorsi, è possibile conseguire i 60 crediti anche esclusivamente con corsi online mentre i giornalisti con più di 30 anni di iscrizione sono tenuti a conseguire solo 20 crediti.
 
“Il primo triennio formativo è servito a tutti noi per prendere le misure di questa nuova realtà – ha concluso Carlo Bartoli – L'obiettivo è ora quello di proseguire sulla strada intrapresa anche nei prossimi anni, cercando di migliorare ancora l'offerta formativa”.
 
Ricordiamo che il calendario dei corsi approvati è pubblicato sulla piattaforma SIGEF, dove devono avvenire anche le iscrizioni ai singoli corsi.

Per tutte le informazioni sulla formazione obbligatoria dei giornalisti si può consultare l'apposita sezione sul nostro sito o contattare i nostri uffici: tel 055.289920 o info@odg.toscana.it 
 

Guarda l'intervista a Carlo Bartoli sul I triennio di formazione in Toscana



Notizia pubblicata il 17/12/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice