News Generiche

Formazione Giornalisti: i corsi del 2020 in Toscana

Il calendario degli eventi fino al mese di novembre

ATTENZIONE! I CORSI IN PRESENZA SONO AL MOMENTO SOSPESI!
Tutte le info, cliccando qui!



Aggiornato il calendario dei corsi frontali del III triennio della formazione professionale dei giornalisti organizzati dall'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Il calendario con eventi fino al mese di novembre è disponibile in allegato. 

Tra le novità i corsi organizzati con l'associazione Libera e dedicati al tema delle Mafie, quelli organizzati con l'Accademia della Crusca dedicati alla lingua italiana e quelli con la Scuola Fiorentina per il Dialogo Interreligioso. Da segnalare anche i corsi organizzati da Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana con il giornalista Antonio Rossano e dedicati al tema del linguaggio digitale.

Attenzione!!! Ricordiamo che alcuni dei corsi sospesi a causa del Covid 19 sono stati riprogrammati. Chi era iscritto già a questi corsi è automaticamente iscritto per la nuova data. Qualora avesse problemi a seguire l'evento, dovrà cancellarsi.
 
I corsi sono in prevalenza gratuiti; a questi si aggiungono corsi a pagamento organizzati da Enti Formativi terzi, riconosciuti da Odg. Tutti i corsi sono pubblicati sul sistema SiGeF: per partecipare basta entrare nel sistema con le credenziali personali e iscriversi direttamente al corso di proprio interesse.

Ricordiamo che i corsi sono organizzati in collaborazione con Università, associazioni, enti e aziende come Accademia della Crusca, Università di Siena, Università di Firenze, Centro Studi Enti Locali, Università di Pisa e la Scuola fiorentina per l'educazione al dialogo interreligioso, Fondazione Caponnetto.

Ricordiamo che chiunque si iscriva ad un evento Sigef ha sempre la possibilità di cancellarsi, in caso di problemi, fino a 24 ore prima della data dell'evento. Chi non lo farà si vedrà bloccare l'account, e dovrà richiedere lo sblocco al Consiglio regionale prima di potersi iscrivere ad altri eventi. 

Ricordiamo, infine, a tutti i giornalisti che il 31 dicembre 2022 si chiuderà il III triennio di formazione professionale obbligatoria e che entro tale data ciascun giornalista è obbligato a conseguire 60 crediti formativi! In caso di inosservanza, è previsto il deferimento al Consiglio di Disciplina.

Nei primi due trienni formativi l'Ordine dei Giornalisti della Toscana ha organizzato quasi 1000 eventi, in gran parte gratuiti.
 
Per maggiori informazioni sulla formazione obbligatoria è sempre possibile consultare l'apposita sezione sul nostro sito.

Allegati

Scarica Allegato Download Calendario eventi formativi in Toscana aggiornato il 12 ottobre 2020

Notizia pubblicata il 13/10/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice