News Generiche

Formazione Professionale: accordo tra Odg Toscana e CIA

Al via nuovi corsi sul tema dell'agricoltura

Come funziona il mondo dell'agricoltura in Italia, qual è il suo valore economico ma anche come promuovere la sicurezza alimentare e contrastare la contraffazione: sono alcuni dei temi dei corsi per la formazione professionale dei giornalisti organizzati da Ordine dei Giornalisti della Toscana e CIA - Confederazione Italiana Agricoltori.

L'accordo tra Odg Toscana e CIA ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del mondo dell'agricoltura da parte dei giornalisti. “Si tratta di una serie di appuntamenti formativi destinati ai nostri iscritti che potranno così approfondire un tema, come quello dell'agricoltura, fondamentale per il nostro paese e la nostra regione", ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana.

I corsi partono nel mese di marzo e si tengono tra Firenze e Siena.

17 marzo 2017 -  Agricoltura e informazione: il valore del settore primario in Toscana.
Il corso si terrà presso l'Accademia dei Georgofili a Firenze.
Interverranno Valentino Vannelli, direttore mensile Dimensione Agricoltura, Giampiero Maracchi, presidente Accademia dei Georgofili, Luca Toschi direttore Communication Stragies Lab, Silvia Pieraccini, giornalista Il Sole 24 Ore.
La partecipazione al corso permetterà di ottenere 4 crediti formativi

20 aprile 2017 - Agricoltura e informazione. Garanzia e qualità delle produzioni certificate.
Il corso si terrà presso La Nazione a Firenze.
Interverranno il giornalista Paolo Pellegrini, Carlo Chiostri, Accademia dei Georgofili, Alessandra Alberti, CIA, Marco Bani, direttore Consorzio Vino Chianti.
La partecipazione al corso permetterà di ottenere 4 crediti formativi

4 maggio 2017 -  Agricoltura e Informazione. Sicurezza alimentare e contraffazioni: dal campo alla tavola il percorso della filiera agricola.
Il corso si terrà presso la Camera di Commercio di Siena.
Interverranno Giordano Pascucci, Direttore CIA Toscana, Gen. Giuseppe Vadalà, Comandante Regione Carabinieri Forestale Toscana, Sandro Capitani, giornalista Radio 1 Rai, Giampiero Cresti, Consorzio Olio Igp Toscano.
La partecipazione al corso permetterà di ottenere 4 crediti formativi

L'accordo con CIA – Confederazione Italiana Agricoltura è solo uno dei tanti siglati in questi anni da Odg Toscana nell'ambito della formazione professionale: nel mondo dello sport con la Fondazione Artemio Franchi; per la conoscenza della lingua italiana con l'Accademia della Crusca; sul mondo del giornalismo con la Fondazione Nuova Antologia; per conoscere meglio comunicazione e istituzioni con ANCI; fino agli accordi con l'Università di Firenze e Pisa e con ARPAT.

“Gli accordi promossi hanno come obiettivo quello di rendere la formazione professionale dei nostri giornalisti sempre più qualificata – ha concluso il presidente Carlo Bartoli – E' importante, infatti, in una realtà in continua evoluzione come la nostra, essere aggiornati su più tematiche e il modo migliore per farlo è confrontarsi con i protagonisti dei diversi settori”.

Le iscrizioni ai corsi organizzati da Odg Toscana CIA devono avvenire tramite sistema SiGeF.
Notizia pubblicata il 15/03/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice