News Generiche

Giornata mondiale libertà di stampa: maratona online il 3 maggio per i giornalisti ungheresi

Federazione Internazionale dei giornalisti lancia una piattaforma per il giornalismo di qualità

Una maratona digitale per celebrare anche in Italia la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, in programma il 3 maggio: è quella lanciata da FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
 
La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, è dedicata quest'anno al tema "Journalism without Fear or Favour"
 
In particolare, FNSI ha lanciato una staffetta ideale, aperta a tutti coloro che hanno a cuore i temi delle libertà e dei diritti e che culminerà domenica 3 maggio con un tweet storm, dalle 11 alle 12, per ribadire #NoBavaglioUngherese.
 
L'iniziativa è volta a sostenere i giornalisti ungheresi, che si trovano a vivere e lavorare in un paese dove il presidente Viktor Orban ha chiesto e ottenuto dal Parlamento pieni poteri sine die. Una situazione denunciata con forza dalla Federazione Europea dei giornalisti.
 
L'appuntamento del 3 maggio – scrive il segretario Raffaele Lorusso, sul sito di FNSI – è l'occasione per accendere i riflettori su quelle parti del mondo in cui i giornalisti sono perseguitati e percepiti come nemici del popolo e della democrazia. Situazioni più diffuse di quanto si pensi, nonostante l'emergenza sanitaria mondiale abbia confermato quanto importante ed essenziale sia l'informazione libera e professionale nella formazione di un'opinione pubblica consapevole”.

E sempre in occasione della Giornata Mondiale della libertà di stampa, la Federazione Internazionale dei giornalisti ha lanciato una piattaforma in difesa del giornalismo di qualità. Nel documento vengono elencate una serie di richieste ai governi affinchè sostengono il settore dell'editoria, con misure urgenti.

Il documento è disponibile online, cliccando qui

Notizia pubblicata il 27/04/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice