News Generiche

Informare tramite blog equivale all'attività giornalistica: sentenza del Tribunale di Roma

Riconosciuta l'evoluzione digitale della professione

Anche per la giurisprudenza l'attività di informazione tramite blog fa parte delle nuove modalità espressive del giornalismo on-line. E' quanto sancito da una sentenza del Tribunale (sezione lavoro) di Roma che ha accolto una domanda presentata da INPGI in relazione ad un caso avviato nel 2013.
Secondo quanto riportato sul sito INPGI, il procedimento era nato da una verifica ispettiva del 2013: in particolare era stata rilevata l'attività di alcuni giornalisti, che confezionavano notizie e coordinavano blogger. Secondo INPGI tale attività era da considerarsi, a tutti gli effetti, attività giornalistica.
 
Il Tribunale di Roma ha confermato questa interpretazione con la sentenza n. 8395/2016: in particolare, infatti, l'attività rilevata si inseriva nell’ambito dello spazio dedicato ai blog di una Testata on-line e consisteva nel confezionamento di notizie, nel coordinamento di oltre 400 blogger (ai quali venivano proposti gli argomenti da trattare), nella selezione ed indicazione delle notizie di maggior rilievo da evidenziare, ed infine nella modifica dei titoli e del contenuto dei testi.
 
Il Tribunale di Roma ha ravvisato in questo gli elementi caratterizzanti l’attività giornalistica, utilizzando un concetto “dinamico” di giornalismo.Nella sentenza si legge infatti: “il giornalista svolge una complessa attività di natura intellettuale, volta alla diffusione di notizie tramite vari strumenti di comunicazione (nei tempi recenti la notizia viaggia oltre che mediante tradizionale giornale cartaceo, anche attraverso la radio, la televisione, da ultimo, anche via internet) sicché l’attività stessa può atteggiarsi diversamente a seconda dello strumento di diffusione utilizzato”.

Informare tramite blog quindi viene ad essere considerato tra le nuove modalità espressive nel campo dell’informazione giornalistica on-line, in quanto contenitore di commenti a notizie già note e a notizie non ancora divulgate; e dunque può ritenersi di carattere giornalistico anche l’attività d’informazione svolta all’interno dei blog.

Sempre nella sentenza infatti si legge che “il Blog ‘è un contenitore … di commenti in merito alle notizie già note e aliunde divulgate al pubblico”, e quindi è strumento che”comporta elaborazione e diffusione della notizia, ciò che è proprio del giornalista (essendo irrilevante il fatto che le notizie elaborate e diffuse siano eventualmente già note)”.
 

Notizia pubblicata il 13/10/16
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice