News Generiche

Presentazione del libro “Il curioso giornalista: come vestire le notizie” di Mario Nanni

Lunedì 28 maggio alla Fondazione Spadolini Nuova Antologia a Firenze

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia e l’Ordine dei giornalisti della Toscana organizzano la presentazione del volume “Il curioso giornalista. Come vestire le notizie”, scritto da Mario Nanni ed edito da Media BOOKS.
 
L'appuntamento è per lunedì 28 maggio, alle ore 17, alla Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in Via Pian dei Giullari 36/A, a Firenze.
 
Mario Nanni è giornalista parlamentare e da 40 anni si occupa di politica per l'Agenzia Ansa.
Nel libro, Nanni affronta il tema del lavoro quotidiano del giornalista, di come sia cambiata la professione negli anni e dove stia andando; inoltre fornisce consigli ai giornalisti per adottare uno stile originale, ricordandosi di "vestire sempre le notizie della loro storicità, collocandole nel loro contesto". All'interno del volume si parla anche della formazione dei giornalisti, riportando aneddoti curiosi, raccolti da Nanni durante il lavoro svolto nella commissione per l'esame di idoneità professionale, e consigli per chi vuole superarlo al meglio.
 
"Il curioso giornalista. Come vestire le notizie” è quindi un'analisi a 360 gradi del giornalismo contemporaneo, con tutti i problemi e le contraddizioni che lo caratterizzano: di questo si parlerà nel corso del dibattito che si terrà a Firenze e che sarà coordinato dal direttore de La Nazione, Francesco Carrassi
 
Ad intervenire, oltre all'autore del volume, saranno Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Nuova Antologia, Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana e il giornalista Stefano Fabbri
 
Per maggiori info: Fondazione Spadolini Nuova Antologia tel. 055-2336071 oppure fondazione@nuovaantologia.it
 

Notizia pubblicata il 10/05/18
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice