News Generiche

Processo Banca Etruria: giornalisti di nuovo fuori dal tribunale di Arezzo

Ast e Ordine chiedono che si pronunci il ministro Orlando

Associazione Stampa Toscana e Ordine dei giornalisti della Toscana sono costretti a rilevare, ancora una volta, come il tribunale di Arezzo sia stato completamente interdetto ai giornalisti mentre in un'aula era in corso l'udienza preliminare per i fatti di Banca Etruria.

E' difficile non rilevare una perfetta sintonia fra una classe politica che fa il possibile per limitare l'accesso della stampa, e quindi dell'opinione pubblica, alle indagini, per esempio restringendo sempre più la possibilità di conoscere e far conoscere le intercettazioni, e una parte della magistratura che – in nome di non si sa quali principi – impedisce ai giornalisti l'accesso ad un intero palazzo, come il tribunale, che più pubblico non potrebbe essere.

Evidentemente, il dovere dei giornalisti di informare correttamente l'opinione pubblica, e il corrispondente diritto dei cittadini di essere informati, non vengono tenuti in considerazione dai vertici della magistratura di Arezzo.

Assostampa e Ordine dei giornalisti della Toscana vorrebbero conoscere, sull'argomento, il pensiero del Ministro Orlando.

(Foto di archivio)
 

Notizia pubblicata il 24/11/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice