News Generiche

UCSI festeggia 60 anni: celebrazioni in Toscana il 12 dicembre a Pistoia

In programma lo spettacolo teatrale "Incontrando Ilaria" dedicato a Ilaria Alpi

Ucsi Toscana (Unione cattolica stampa italiana) organizza per giovedì 12 dicembre alle 18 nell'ex convento di Giaccherino, a Pistoia, un evento  per celebrare i 60 anni di UCSI Nazionale.

All'iniziativa intervengono la presidente di Ucsi Toscana, Sara Bessi, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, il vicepresidente nazionale Ucsi, Antonello Riccelli, e Giuseppe Lanzi, coordinatore del Progetto Fra'Sole Assisi.

Previsto anche un momento di riflessione con il teatro impegnato ispirato al testo di Stefano Massini su Ilaria Alpi con lo spettacolo "Incontrando Ilaria" per la regia di Rosaria Bux.
 
UCSI: 60 anni di storia
Ucsi  è un'associazione cattolica no profit di giornalisti e di comunicatori professionali, nata nel 1959 per iniziativa di alcuni grandi giornalisti, come Raimondo Manzini, Giuseppe della Torre, Guido Gonnella. 
Con il nuovo Statuto del 2012 possono aderire tutti coloro che si occupano di comunicazione a livello professionale, anche come oggetto di studio e ricerca.
L'Ucsi è strutturata in Associazioni regionali e ha la sede centrale in via In Lucina 16/A, Roma. Il sito internet è www.ucsi.it. 
Ucsi Toscana ha iniziative ormai divenute appuntamenti consolidati: una scuola regionale di formazione annuale con relatori di grande livello che richiama ogni volta un centinaio di giornalisti, un incontro di formazione in occasione del santo protettore dei giornalisti San Francesco di Sales.
In collaborazione con la Fondazione Istituto internazionale di storia economica 'Francesco Datini' di Prato ogni anno si organizza un corso mirato sull'informazione economica dal punto di vista etico. 
Inoltre, ogni anno, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, viene organizzato un incontro nella canonica di Barbiana con i 'ragazzi' di don Milani e ospiti illustri per parlare dei temi dell'etica dell'informazione.
 

Notizia pubblicata il 11/12/19
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice