100 anni della Radio: convegno a Firenze sul giornalismo radiofonico
Si intitola “Un secolo di giornalismo radiofonico: le sedi Rai di Firenze nella radiodiffusione”, il convegno valido per la formazione professionale che si terrà nello storico studio C della sede Rai di Firenze.
L’appuntamento è in programma per sabato 5 ottobre e rientra tra gli eventi per la celebrazione dei 100 anni della radio in Toscana.
Docenti, manager e giornalisti racconteranno il proprio rapporto con la radio, i problemi affrontati professionalmente e il rapporto con il pubblico radiofonico. L’incontro affronterà anche il tema dell’uso della lingua italiana nel giornalismo radiofonico e di come scrivere per fare giornalismo radiofonico.
Verrà inoltre raccontata la storia del giornalismo radiofonico a Firenze con particolare attenzione per gli anni della liberazione e l’epopea sportiva. In conclusione un focus sulla funzione culturale e di sviluppo sociale delle sedi regionali Rai.
“La radio è stato il primo mezzo di informazione e da 100 anni accompagna l’Italia e la Toscana nelle loro trasformazioni, stimolando curiosità e conoscenza – commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Per questo era importante omaggiarla con un convegno di alto livello, per il quale ringrazio i vertici e i colleghi Rai della Toscana per la collaborazione e il Comitato Scientifico della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana che l’ha promosso, insieme ad altre iniziative. Durante la giornata ripercorreremo la storia della radio in Toscana e analizzeremo tecniche e linguaggi del giornalismo radiofonico in un ambiente suggestivo come lo storico studio C. Invito tutti i colleghi a partecipare a questo importante appuntamento, che è anche un momento di confronto e crescita“
A portare i saluti istituzionali saranno Eugenio Giani, presidente della Giunta regionale Toscana, Carlo Bartoli, presidente del consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e Giovanni Iannelli, Direttore Sede Regionale Rai per la Toscana
Tra gli interventi previsti quelli di Domenico Mugnaini, Direttore del settimanale Toscana Oggi, Giorgio Van Straten, ex Consigliere di amministrazione Rai, Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico ed ex direttore di Radio3, Marcello Mancini, presidente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Odg, Marcello Paris, ex redattore del Tgr Toscana, Massimo Sandrelli, ex componente del Comitato regionale per la comunicazione Toscana, Alberto Severi, giornalista Tgr Toscana, Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca
Chiuderanno i lavori il presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini e il sindaco di Firenze Sara Funaro
Durante la giornata sarà possibile anche visitare la mostra permanente dell’Associazione Italiana per la Radio d’Epoca allestita nella sede Rai.
PROGRAMMA CONVEGNO FORMATIVO
“UN SECOLO DI GIORNALISMO RADIOFONICO: LE SEDI RAI DI FIRENZE”
09.30 Saluti istituzionali:
Eugenio Giani, presidente della Giunta regionale Toscana
Carlo Bartoli, presidente del consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti
Giovanni Iannelli, Direttore Sede Regionale Rai per la Toscana
10.30 Il rapporto con il territorio e la funzione culturale delle sedi Rai nella radiodiffusione
Presiede Domenico Mugnaini, Direttore del settimanale Toscana Oggi
Giorgio Van Straten – ex Consigliere di amministrazione Rai
Marino Sinibaldi – giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico ed ex direttore di Radio3
11.30 Il radio-giornalismo a Firenze
Presiede Marcello Mancini, presidente del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Odg
Marcello Paris – ex redattore del Tgr Toscana
Massimo Sandrelli – ex componente del Comitato regionale per la comunicazione Toscana
Contributi audio-video storici
12.30 – Pranzo alla mensa aziendale
13.30 – Visita alla mostra permanente dell’Associazione Italiana per la Radio d’Epoca
15.00 – 17.00 – La lingua del giornalismo radiofonico
Presiede Alberto Severi, giornalista Tgr Toscana
Nicoletta Maraschio – professoressa onoraria dell’Università degli studi di Firenze e presidente onoraria dell’Accademia della Crusca
Vittorio Argento – ex vicedirettore di RadioUno e dei Gr Rai
Conclusioni di Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei giornalisti, con un saluto/ricordo personale di Sara Funaro, sindaca di Firenze (preceduto dall’ascolto di un contributo audio relativo all’Alluvione)
La partecipazione all’intera giornata consentirà di ottenere 5 crediti formativi.
E’ possibile anche iscriversi solo ai lavori della mattina o del pomeriggio.
Per i giornalisti è possibile iscriversi sul portale della formazione professionale
Prenotazioni pranzo (a prezzo concordato € 13,00) a info@odg.toscana.it