Posta elettronica certificata: un obbligo di legge per tutti gli iscritti
Ecco come procedere per attivare una casella
La Pec, posta elettronica certificata, è obbligatoria per tutti gli iscritti agli ordini e collegio professionali secondo quanto stabilito dall’art. 16 comma 7 della legge 2/2009.
Ciascun giornalista è quindi obbligato ad attivarne una e a comunicare all’Ordine regionale di appartenenza il proprio indirizzo.
Per l’attivazione è necessario rivolgersi ad un gestore abilitato al rilascio (digitando “posta elettronica certificata” sui canali di ricerca si trovano varie offerte).
Le comunicazioni inviate via pec hanno lo stesso valore della raccomandata a/r: ogni comunicazione viene considerata notificata nel momento in cui il sistema rilascia la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio. E’ dunque importante impostare la propria Pec in modo che si riceva una notifica di ricezione pec sulla casella postale che si legge con maggior frequenza o (dove il servizio è attivo) con sms sul cellulare.
Una volta ottenuto l’indirizzo Pec occorre comunicarlo all’Ordine, scrivendo a info@odg.toscana.it o via pec a pec@odgtoscana.com
Coloro che ne sono sprovvisti, secondo quanto previsto dal’art. 37 della legge 120/2020 che ha modificato l’art. 16 della legge 2/2009, dovranno essere messi in diffida dal consiglio dell’Ordine con successiva sospensione dall’Albo nel caso di mancata attivazione della pec.